Assegno nucleo familiare – Come e dove va eseguita la presentazione della domanda di accesso?


Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare





Devo presentare, dato che ne posseggo i requisiti, la domanda per ottenere l’assegno per il nucleo familiare: in base alle nuove disposizioni non ho ben capito, però, a chi devo fare la richiesta.

La domanda va depositata direttamente al datore di lavoro o solo ad un patronato?

La domanda per la richiesta dell’assegno per il nucleo familiare (ANF) deve essere presentata all’Inps direttamente dal lavoratore o solo tramite i patronati in quanto non ci sono altri intermediari autorizzati.

Ciò è stato ha precisato l’Inps con il messaggio 1430/2019 rettificando la circolare 45/2019, dove era stato scritto che la domanda può essere inoltrata tramite «patronati e intermediari dell’istituto.

In esito alle richieste di chiarimento il documento corregge il tiro rappresentando che , oltre che attraverso il servizio WEB, la domanda può essere presentata esclusivamente tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, non essendovi altri intermediari autorizzati.

Dunque, a decorrere dal 1° aprile 2019 le domande dovranno essere presentate non più al datore di lavoro tramite il modello cartaceo “ANF/DIP” (SR16) ma direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematica.

Nello specifico la domanda di assegno per il nucleo familiare dovrà essere presentata dal lavoratore esclusivamente mediante uno dei seguenti canali:

  • WEB, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito istituzionale, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio sarà disponibile dal 1° aprile 2019;
  • Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN. Nel caso in cui il datore di lavoro non sia più attivo, in quanto cessato o fallito, il lavoratore dovrà fare richiesta di pagamento diretto all’Istituto, nel limite della prescrizione quinquennale.

Nulla cambia, invece, per i lavoratori del settore agricolo: la domanda dell’ANF da parte dei lavoratori agricoli a tempo indeterminato (OTI) continuerà ad essere presentata al datore di lavoro con il modello “ANF/DIP” (SR16) cartaceo come attualmente previsto.

8 Aprile 2019 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegno nucleo familiare – Come e dove va eseguita la presentazione della domanda di accesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.