Assegno nucleo familiare per nipote minorenne


Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare





Il mio nucleo familiare è composto da mia moglie e dai miei 4 figli (due maschi e due femmine): a giugno 2018 una delle mie figlie (non è sposata) è diventata mamma quindi è entrata a far parte del nucleo anche la nipotina. Volevo capire se potevo percepire gli ANF anche per mia nipote dato che mia figlia non lavora e viviamo tutti insieme. Il padre della bimba non vive con noi, ha un nucleo a parte in quanto vive ancora coi i suoi genitori però da qualche mese ha iniziato a lavorare e ad avere quindi un suo reddito. Eventualmente gli ANF può percepirli lui anche se non convive con la bambina? grazie

Lei, nonno, può fruire dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) per la nipotina convivente, ma deve chiedere una preventiva autorizzazione all’INPS: può presentare istanza preso la sede territoriale più vicina al luogo di residenza.

Il padre, invece, potrà fruire dell’assegno familiare per la propria figlia, anche se non convive con la piccola e senza alcuna preventiva autorizzazione da parte dell’INPS (naturalmente, in alternativa solo il nonno oppure il padre possono fruire dell’ANF).

25 Gennaio 2019 · Lilla De Angelis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegno nucleo familiare per nipote minorenne. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.