Assegno non pagato anche se il conto corrente presentava un saldo disponibile sufficiente

Ho versato un assegno che è poi risultato impagato per fondi insufficienti o mancanti.

Ho versato un assegno che è poi risultato impagato per fondi insufficienti o mancanti. Però il saldo disponibile e il saldo contabile sul conto di colui che ha emesso l’assegno era ed è superiore all’importo dell’assegno. Perché non è stato pagato? La banca può risponderne?

Se la banca certifica sull’assegno la mancanza di copertura è assai difficile che sul conto corrente ci sia stata la disponibilità sufficiente. Anche perchè, in tale evenienza, il debitore deve provvedere al pagamento tardivo (entro 60 giorni) dell’importo facciale (gravato da penalità ed interessi) se non vuole incorrere nella segnalazione in CAI con contestuale revoca di sistema (impossibilità ad emettere assegni per ulteriori sei mesi).

La banca si esporrebbe a gravi conseguenze per il risarcimento danni in caso di errore. Che, comunque, va dimostrato.

8 Aprile 2015 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assegno non pagato anche se il conto corrente presentava un saldo disponibile sufficiente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.