Assegno familiare unico 2021


Argomenti correlati:

Non ho ancora capito molto e temo di prendere molto meno soldi nei prossimi mesi/anni nella mia busta paga, la mia situazione è la seguente: i miei figli sono maggiorenni, quindi non prendo assegni familiari, ma prendo solo le detrazioni di famiglia che sono 98 euro per il lavoratore, 58 per il coniuge e 105 euro per i due figli (tutta al lordo ovviamente).
Il mio dubbio è: in futuro (da luglio oppure dal prossimo anno), queste somme non faranno più parte del mio stipendio? Oppure perderò sola una parte di esse?

Per ora la cosa non la riguarda, nel senso che le sue detrazioni non saranno modificate: l’assegno familiare unico 2021 è un assegno ponte per sei mesi, valido da luglio a dicembre 2021 per le famiglie con figli da 0 a 18 anni (quindi minorenni) nuclei di disoccupati, incapienti e autonomi finora esclusi dagli assegni familiari.

Ne avranno diritto i nuclei fino a 50mila euro di Isee: le famiglie con Isee fino a 7mila euro avranno diritto 217,8 euro a figlio minorenne, se hanno almeno 3 figli. Per chi ha figli disabili sono previsti 50 euro in più.

La misura ponte vale sei mesi. Poi dal 2022, con la riforma fiscale (se sarà varata, che potrebbe riguardare una rimodulazione delle detrazioni fiscali più complessiva), l’assegno unico diventerà strutturale e universale.

5 Giugno 2021 · Chiara Nicolai



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?