In relazione a questo topic, torno ad aggiungere una cosa fondamentale: tutti i 3 gradi di giudizio che hanno negato l’assegno divorzile si sono basati sul fatto che io avevo una società di capitali.
Ho ceduto le quote prima della sentenza di Cassazione in quanto dopo 8 anni io non ho mai avuto utili. La società è ancora aperta ma non al nome mio. Data la mia situazione di precarietà e la mia disoccupazione avendo già 55 anni e visto la revoca del mantenimento figlia. Dopo 5 anni dal divorzio e sollevando l’ex dal pagamento del suddetto mantenimento c’è possibilità di fare ricorso per vedermi riconoscere l’assegno divorzile oppure quello alimentare? Con stima, saluto e ringrazio.
Supponiamo che, dopo l’avvenuto divorzio, l’ex marito avesse lasciato la propria attività di lavoro e la ex moglie separata avesse mantenuto la quota di partecipazione nella società di capitali. Sarebbe questa nuova situazione sufficiente perché all’ex marito venisse assegnato dal giudice adito, su richiesta, un assegno di mantenimento a carico dell’ex moglie?
29 Settembre 2023 · Simone di Saintjust