Assegno circolare emesso e successiva richiesta di annullamento


Chi ha chiesto l'emissione dell'assegno circolare e possiede ancora il titolo, può presentarlo presso la banca emittente ed ottenerne il valore facciale


Ho chiesto alla banca l’emissione di un assegno circolare da 6 mila euro Euro per un acquisto, intestato alla persona X, ma ho cambiato idea sull’acquisto: posso incassarlo o può farlo solo la persona X? Grazie.

In tema di assegno circolare, la Corte di Cassazione ha affermato che, qualora un assegno circolare non sia stato effettivamente riscosso dal beneficiario, il diritto al rimborso della provvista da parte di colui che ne ha richiesto l’emissione si prescrive nell’ordinario termine decennale, decorrente dal momento in cui esso può essere fatto valere, e che tale momento vada individuato nella scadenza del termine di tre anni di prescrizione dell’azione del beneficiario dell’assegno contro la banca emittente ex articolo 84, comma 2, Regio decreto 1736/1933 (Cassazione, sentenza 5889/2018).

In altre parole, chi ha chiesto l’emissione dell’assegno circolare e possiede ancora il titolo, nei termini di prescrizione appena sopra accennati, può presentare il titolo presso la banca emittente e richiedere la immediata conversione in denaro contante.

13 Settembre 2023 · Simonetta Folliero





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 147 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Assegno circolare emesso e successiva richiesta di annullamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.