Assegni circolari e pignoramento presso terzi

L’assegno circolare rappresenta un credito che la banca emittente ha nei confronti del beneficiario designato e come tale pignorabile presso terzi

Ho un grosso debito con l’Agenzia delle Entrate, ho venduto un oggetto e mi verranno consegnati 4 assegni circolari da 8 mila euro ognuno a nome mio: l’ Agenzia delle Entrate potrebbe bloccare ed incassare questi assegni o solo io posso farlo?

L’assegno circolare rappresenta un credito che la banca emittente ha nei confronti del beneficiario designato: se quest’ultimo è debitore, il suo creditore insoddisfatto potrebbe sicuramente pignorare presso il terzo debitore (la banca che ha emesso l’assegno circolare) l’importo degli assegni fino al soddisfacimento del credito azionato: tuttavia, il creditore procedente dovrebbe conoscere la banca trattaria degli assegni circolari e dovrebbe intervenire prima che il beneficiario ne possa disporre chiedendo la disponibilità dell’importo facciale in contanti o depositandolo presso un proprio conto corrente.

29 Settembre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Assegni circolari e pignoramento presso terzi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.