Articolo 335 del codice di procedura penale – Il registro delle notizie di reato


Avevo il dubbio se vi fossero, o meno, nei miei confronti, indagini in corso da parte della Procura: seguendo il consiglio del mio avvocato, mi sono recato presso lo sportello della Procura competente per il mio territorio di residenza. Lì ho compilato il modulo per avere il resoconto su eventuali indagini nei miei confronti.

Si tratta del modulo chiamato dai legali brevemente il “335”, dal numero dell’articolo del codice di procedure penale che introduce la procedura.

Dopo 15 giorni ho ritirato dallo sportello la risposta, in cui viene riportato che NON RISULTANO ISCRIZIONI SUSCETTIBILI DI COMUNICAZIONI alla data di richiesta.

Mi pare di capire, leggendo tale frase, che non vi sono in corso indagini nei miei confronti: tuttavia vi chiedo quanto e’ “ampia” questa frase?
Che cosa intende la Procura con il termine “suscettibile”?

Possono cioè esserci iscrizioni, ma dato che non sono suscettibili di comunicazione, non mi vengono resocontate?

Il pubblico ministero iscrive immediatamente, nell’apposito registro custodito presso l’ufficio, ogni notizia di reato che gli perviene o che ha acquisito di propria iniziativa nonché, contestualmente o dal momento in cui risulta, il nome della persona alla quale il reato stesso è attribuito.

Tuttavia, se sussistono specifiche esigenze attinenti all’attività di indagine, il pubblico ministero, nel decidere sulla richiesta presentata dalla persona alla quale il reato è attribuito (o dal suo difensore), può disporre, con decreto motivato, il segreto sulle iscrizioni per un periodo non superiore a tre mesi e non rinnovabile.

E’ questo il senso generale del termine NON RISULTANO ISCRIZIONI SUSCETTIBILI DI COMUNICAZIONI alla data di richiesta. In pratica, vuol dire che nel registro delle notizie di reato, alla data della richiesta non vi sono iscrizioni a carico del richiedente oppure se vi sono, risultano oscurate (non sono suscettibili di comunicazione) in virtù del segreto istruttorio imposto dal Pubblico Ministero.

19 Marzo 2019 · Marzia Ciunfrini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 171 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Articolo 335 del codice di procedura penale – Il registro delle notizie di reato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.