Arrivano i saldi – Come risparmiare responsabilmente?

Il giorno in cui i saldi, ottima occasione per i consumatori per risparmiare, inizieranno in tutta Italia sarà il 7 luglio 2018.

Stanno per arrivare i saldi estivi: molte volte però, presa dalla foga dello shopping compulsivo, spendo comunque tanti soldi in cose inutili, e soprattutto, mi accorgo di aver risparmiato poco e niente.

Come è possibile spendere responsabilmente i propri soldi in vista dei saldi?

Il giorno in cui i saldi, ottima occasione per i consumatori per risparmiare, inizieranno in tutta Italia sarà il 7 luglio 2018.

Solo in Sicilia partiranno prima ovvero in data 1° luglio e nella provincia autonoma di Bolzano dove la data sarà determinata, come sempre, dai commercianti.

La data di inizio sarà quindi uguale quasi per tutte le regioni.

Quella di chiusura, invece, varierà: ad esempio in Campania dureranno fino al 30 agosto, nel Lazio dureranno sei settimane mentre in Lombardia fino al 30 agosto.

Ma veniamo a qualche suggerimento.

Nelle normative delle varie regioni si ricorda che i commercianti devono obbligatoriamente esporre accanto al prodotto sia il prezzo iniziale che la percentuale di sconto effettuata o il ribasso.

Proseguendo, si raccomanda di prestare la massima attenzione ad alcuni aspetti riguardanti i saldi estivi 2018.

Per prima cosa i saldi dovranno essere realmente di fine stagione: tutta la merce in saldo, infatti, dovrà essere della stagione 2018.

Il periodo dei saldi, infatti, non dovrà essere quello in cui si svuotano i magazzini di merce invenduta,

E’ buona pratica per i consumatori girovagare per i negozi almeno una settimana prima dei saldi per verificare i prezzi odierni e quelli che sono praticati in sconto.

Il consiglio è quello di non acquistare subito il capo in un determinato negozio ma confrontare il prezzo in altri negozi che vendono lo stesso articolo.

In questo modo si è sicuri di acquistare un prodotto al prezzo migliore risparmiando così il massimo.

Inoltre, è bene diffidare dai saldi estivi superiori al 50% di sconto.

Quando accade, in molti casi, significa che la merce non è di stagione o che il vecchio prezzo è stato aumentato prima dello sconto

Pertanto, il vecchio prezzo deve sempre essere leggibile.

Infine, diffidare di quei negozi che espongono solo il costo finale dell’articolo o che non espongono i cartellini in vetrina.

25 Giugno 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Arrivano i saldi – Come risparmiare responsabilmente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.