Arriva la consegna giornaliera Amazon a Roma – Pro e contro dell’iniziativa?

Ho letto sul giornale che da poco tempo a questa parte, è possibile ordinare su Amazon la mattina e ricevere la merce lo stesso giorno: essendo un shopper online assiduo l’iniziativa mi piace molto.

Ma che conseguenze avrà su lavoratori e negozi, non web, concorrenti?

In realtà attivo già da circa 3 mesi, in Italia, ma solo a Milano, sbarca anche nella capitale del nostro paese il servizio consegna entro oggi di Amazon: con lo stesso, sarà possibile ricevere la merce ordinata al mattino già nelle ore successive.

La nuova modalità di consegna degli acquisti effettuati sul famosissimo sito di e-commerce è valida per una spesa minima di 29 Euro, dal lunedì al venerdì, se l’acquisto viene compiuto al mattino.

La consegna avviene tra le 18.30 e le 21.30 del giorno stesso, gratis per gli utenti Prime.

I clienti Prime possono cercare il logo del nuovo servizio nelle pagine dei prodotti idonei e scegliere l’opzione di Consegna Oggi senza costi aggiuntivi al momento del check-out.

In alternativa, si può utilizzare la funzione Ricevi oggi, situata nel menu dei filtri, per trovare i prodotti idonei alla consegna rapida durante la ricerca.

Il gigante dello shopping online aggiunge quindi una nuova sfida alle tante che ha intrapreso: gestire le consegne in giornata in una città complessa logisticamente e incredibilmente estesa come Roma, i cui i tempi medi di percorrenza sono elevatissimi.

Se la vince, sarà una grossa spallata ai negozi fisici: non ce ne rallegriamo, anzi, ma se i negozi tradizionali perdono il primato della “pronta consegna”, sono inevitabilmente destinati a soccombere sotto i colpi di chi riesce a creare dei veri e propri capolavori logistici.

Ancora più dura, invece, si prospetta la giornata lavorativa dei dipendenti Amazon, già costretti, se si vanno a vedere alcune inchieste, a turni da catena di montaggio e ad una sorveglianza Orwelliana.

23 Agosto 2018 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Arriva la consegna giornaliera Amazon a Roma – Pro e contro dell’iniziativa?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.