Arretrati ANF (Assegno per il Nucleo Familiare) – Seconda parte

A partire dal primo marzo 2022, l'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è stato abrogato ed è stato istituito l'Assegno Unico Universale (AUU)

Mi riferisco semplicemente a questa domanda e agli “ANF per nuclei senza figli” dove “senza figli” pare significhi semplicemente che ai figli non spettano gli ANF, adesso assegno unico,per mancanza o perdita dei requisiti.

Questo articolo afferma testualmente: se non avete figli minori che percepiscono l’assegno unico potete chiedere l’ANF per nuclei familiari senza figli. In questo caso è determinante il reddito del nucleo familiare. La tabella ANF di riferimento è la 21a ovvero quella per “Nuclei senza figli, con i soli coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote (in cui non siano presenti componenti inabili)”.

A partire dal primo marzo 2022, l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) del lavoratore dipendente è stato abrogato ed è stato istituito l’Assegno Unico Universale (AUU). Negli anni precedenti l’ANF è stato erogato, a domanda, alle seguenti tipologie di nucleo familiare del lavoratore dipendente:

  • nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili;
  • nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili;
  • nuclei familiari orfanili composti solo da minori non inabili;
  • nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile e nuclei familiari con entrambi i genitori senza figli minori e con almeno un figlio maggiorenne inabile:
  • nuclei familiari con un solo genitore e almeno un figlio minore in cui sia presente almeno un componente inabile e nuclei familiari con un solo genitore senza figli minori e con almeno un figlio maggiorenne inabile;
  • nuclei familiari orfanili composti da almeno un minore in cui sia presente almeno un componente inabile;
  • nuclei familiari orfanili composti solo da maggiorenni inabili;
  • nuclei familiari con entrambi i coniugi e senza figli (in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile);
  • nuclei monoparentali (in cui il richiedente sia celibe\nubile, separato\a, divorziato\a, vedovo\a, abbandonato\a, ) senza figli (in cui sia presente almeno un fratello, sorella o nipote inabile);
  • nuclei senza figli, con i soli coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote (in cui non siano presenti componenti inabili)
  • nuclei monoparentali (in cui, cioè, il richiedente sia celibe/nubile, separato/a, divorziato/a, abbandonato/a), senza figli e con almeno un fratello, sorella o nipote (in cui non siano presenti componenti inabili);
  • nuclei familiari (Solo coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote) senza figli (in cui sia presente almeno un coniuge inabile e nessun altro componente inabile)
  • nuclei monoparentali (Richiedente cioè deve essere celibe\nubile, separato\a, divorziato\a, vedovo\a) senza figli con almeno un fratello, sorella o nipote (in cui solo il richiedente sia inabile)
  • .

    La tabella 21a a cui fa riferimento l’articolo linkato è riferita (si consulti il paragrafo ANF per il coniuge) ai nuclei familiari senza figli, con i soli coniugi o entrambi i coniugi e almeno un fratello, sorella o nipote (in cui non siano presenti componenti inabili).

    Senza entrare nel merito del significato da attribuire ad un Nucleo familiare senza figli(notazione che a nostro parere deve essere intesa nel senso che non ci devono essere presenti nel nucleo familiare, appare evidente che, per poter richiedere l’ANF, nel nucleo familiare senza figli del lavoratore dipendente deve essere presente almeno un fratello sorella o nipote del richiedente l’ANF.

17 Marzo 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Arretrati ANF (Assegno per il Nucleo Familiare) – Seconda parte. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.