Arbitro Bancario Finanziario – E’ possibile presentare ricorso online?

Ho in sospeso una controversia con il mio vecchio istituto di credito, in merito ai tassi che hanno applicato con il mio mutuo, prima che effettuassi la portabilità con altra banca.

Mi hanno consigliato di intentare un reclamo con l’arbitro bancario finanziario, dato che molte volte viene incontro ai consumatori.

So che da poco c’è la possibilità di gestire il ricorso online?

E’ vero? Come posso fare?

Da oggi, 5 febbraio, 2018, è attivo il Portale dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) che consentirà ai clienti di servizi bancari, finanziari e di pagamento (ricorrenti) di trasmettere e gestire i ricorsi interamente online.

Il Portale è uno strumento semplice e interattivo che assiste gli utenti nell’invio del ricorso tramite un’apposita procedura guidata e consente di gestire tutte le fasi della procedura.

Per presentare un ricorso online all’ABF, sarà necessario registrarsi e accedere al Portale tramite il sito dell’abf.

Per maggiori informazioni sul Portale e sulle modalità di funzionamento, sarà reso disponibile un video informativo e una guida per il suo utilizzo.

In una seconda fase il Portale sarà accessibile anche da parte degli intermediari e della relativa associazione di categoria riconosciuta.

La presentazione del ricorso in modalità cartacea sarà consentita soltanto nei seguenti casi:

  • fino al 5 agosto 2018, se il ricorrente non è assistito da un professionista, persona di fiducia o da un’associazione di categoria;
  • fino al 30 giugno 2019, se il ricorrente, anche se assistito da un professionista, persona di fiducia o da un’associazione di categoria, intende presentare ricorso nei confronti di: due o più intermediari contemporaneamente; un intermediario estero che opera in Italia in regime di libera prestazione di servizi; un confidi ai sensi dell’art. 112, comma 1, del TUB.

In caso di utilizzo della modalità cartacea, il “modulo di ricorso” potrà essere inviato, unitamente a tutta la documentazione, per posta o via fax alla Segreteria tecnica competente o a qualsiasi Filiale della Banca d’Italia oppure tramite consegna a mano presso una Filiale della Banca d’Italia aperta al pubblico.

5 Febbraio 2018 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Arbitro Bancario Finanziario – E’ possibile presentare ricorso online?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.