Io e mio marito siamo sposati in regime di comunione dei beni » Lui gestisce una ditta sommersa dai debiti – Se io apro una mia attività i suoi creditori possono avviare nei miei confronti azioni esecutive?

Sono una donna di 54 anni e mi si é presentata l’occasione, dopo anni di disoccupazione, di iniziare una nuova attività: Mio marito fino a 6 anni fa aveva una ditta e a causa della crisi é stato costretto a contrarre debiti inps inail e iva. Il mio quesito é: posso io aprire una nuova attività a nome mio senza che gli utili della mia azienda vengano intaccati? io e mio marito abbiamo la comunione dei beni.
Quale soluzione potrei intraprendere?
grazie anticipatamente

Il codice civile, all’articolo 177, prevede che formano oggetto della comunione i debiti riconducibili ad aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio.

Se non si trova nella condizione sopra esposta, può tranquillamente aprire una partita IVA ed avviare una nuova attività senza temere molestie dai creditori della ditta gestita da suo marito.

Volendo comunque fare sonni tranquilli, se non la spaventano le spese a fondo perduto necessarie, può costituire anche una società a responsabilità limitata semplificata.

La costituzione di una srls presenta inoltre il vantaggio che, potendo i creditori comunque chiedere il pignoramento del suo conto corrente personale, lei eviterebbe, in una tale evenienza, di dover ricorrere, ex post, al giudice delle esecuzioni per dimostrare che quel rapporto è esclusivamente limitato ad accrediti e prelievi inerenti l’attività svolta.

17 Febbraio 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ho una snc oberata di debiti - Se liquido l'attuale snc e apro una nuova srl a nome dei miei figli, che fine fanno i miei debiti?
Ho una società snc oramai oberata di debiti, sia con le banche che con Equitalia. Ho tentato in tutti i modi di far fronte alle mie incombenze ma purtroppo sono diventati troppi e ormai sono arrivato alla decisione di chiudere la società. Volevo sapere se estinguo l'attuale snc e apro una nuova srl a nome dei miei figli, che fine fanno i miei debiti? ...

Mia moglie sta per avviare attività
Mia moglie sta per avviare un'attività (ditta individuale) abbiamo la comunione dei beni, i miei creditori potrebbero rivalersi sulla sua attività (macchinari,entrate,beni mobili)? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Io e mio marito siamo sposati in regime di comunione dei beni » Lui gestisce una ditta sommersa dai debiti – Se io apro una mia attività i suoi creditori possono avviare nei miei confronti azioni esecutive?