Quando i dati riportati nella DSU/ISEE non sono corretti

il dichiarante si assume sempre l’onere di verificare, preventivamente, la correttezza dei dati riportati nella DSU/ISEE e di garantirne la veridicità

Per due anni almeno il valore ISEE che scaturiva dal conteggio non mi ha permesso di accedere ad alcune prestazioni sociali (reddito di cittadinanza, bonus vari): nei giorni scorsi ad un caf ho scoperto che nell’isee era stata inserita la rendita catastale dell’appartamento di cui ero proprietario precedentemente molto più alta dell’attuale rendita dell’immobile di mia proprietà….lo stesso operatore del caf mi ha suggerito di rivolgermi a INPS o Agenzia entrate senza sapere a quale dei due con esattezza. Non ho redditi da lavoro ma solo l’assegno di mantenimento dell’ex coniuge. ho intenzione di portare tutto ad una associazione dei consumatori, ma nel frattempo a chi mi devo rivolgere per correggere il tutto?

Il dichiarante espone direttamente i dati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), oppure si affida ad una CAF per l’assistenza nella compilazione della DSU: in entrambi i casi, nel momento in cui sottoscrive la DSU, il dichiarante si assume l’onere di verificare, preventivamente, la correttezza dei dati riportati. L’INPS risponde esclusivamente di errori nel calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

In altre parole, nello specifico, il dichiarante avrebbe dovuto rilevare che nella DSU era stata inserita la rendita catastale dell’appartamento di cui egli era proprietario precedentemente ed effettuare, o chiedere, la correzione. Probabilmente, l’errore è scaturito da un copia-incolla dalla precedente DSU quando il dichiarante era ancora proprietario dell’immobile successivamente alienato.

Quindi, del tutto inutile, per gli anni passati, lamentarsi degli eventuali benefici spettanti e non fruiti nonché coinvolgere una qualsiasi associazione consumatori in un contenzioso assolutamente inutile e temerario.

Piuttosto, si preoccupi di far annullare dal CAF la DSU/ISEE 2021 se già presentata e di presentare una DSU/ISEE 2021 con i valori dell’immobile di proprietà corretti.

[ ... leggi tutto » ]

26 Maggio 2021 · Genny Manfredi