Animali domestici e spese veterinarie – Qual è il tetto per le detrazioni fiscali?

Vorrei sapere se esistono detrazioni fiscali per le spese veterinarie effettuate per il proprio animale domestico e nel caso qual è il tetto massimo applicabile.

Potete aiutarmi?

La legge di Bilancio 2021 ha aumentato la cifra massima per le spese veterinarie detraibili portandola a 550 euro: resta la franchigia di 129,11 euro, la detrazione Irpef al 19% è applicata sull’importo eccedente questa somma e arriva massimo a 80 euro.

Un emendamento della legge di Bilancio 2021 aumenta il tetto massimo per la detrazione delle spese veterinarie sostenute per gli animali domestici.

A proporre di portare il tetto a 550 euro è stato il Movimento 5 Stelle che ha inserito un aumento di 50 euro rispetto alla soglia attualmente in vigore.

Chi possiede un animale domestico può ottenere una cifra fino a 80 euro circa nel 2021.

I contribuenti che affrontano determinate spese sanitarie possono beneficiare della detrazione IRPEF pari al 19% dell’importo della spesa.

Per calcolare a quanto ammonterà la detrazione fiscale bisogna sottrarre dal tetto massimo della detrazione, pari a 550 euro per il 2021, la franchigia di 129,11 euro.

Questo significa che chi sostiene spese entro il limite della franchigia non ha diritto ad alcuna detrazione. Il calcolo infatti parte dalla spesa eccedente la franchigia.

Se il contribuente spende 400 euro in un anno di spese sanitarie, a questa somma deve sottrarre i 129,11 euro. Sulla cifra restante, ossia 270,89 euro dovrà eseguire il calcolo della detrazione IRPEF pari al 19% con il risultato di circa 51 euro di dentrazione.

I pagamenti dal veterinario saranno validi per il rimborso Irpef del 19% solo se effettuati con mezzi di pagamento tracciabili.

I pagamenti dovranno avvenire quindi con carte di credito, bancomat o versamenti bancari o postali.

11 Gennaio 2021 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Spese mediche disabili - Per quali è possibile fruire di detrazioni fiscali?
Da poco è morta mia madre e ho deciso di occuparmi e prendermi a carico mio fratello, che è disabile: siccome non sono molto ferrato in materia vorrei sapere quali sono per legge le detrazioni di cui si può usufruire per le spese mediche. Potete aiutarmi? ...

Detrazioni fiscali per spese mediche sostenute a favore della convivente di fatto - Avrò diritto alla detrazione?
Fra me e la mia compagna è stata formalizzata da tempo, presso gli uffici anagrafici, una stabile convivenza di fatto. Quest'anno ho sostenuto rilevanti spese mediche per lei, e vorrei sapere se queste spese sono detraibili nella prossima dichiarazione dei redditi. ...

Sinistro stradale con animali domestici a bordo - La copertura assicurativa rc auto copre anche i loro infortuni?
Sono stato coinvolto in un sinistro stradale a causa di un veicolo che non ha rispettato la precedenza: purtroppo, a bordo c'era il mio cagnolino che ha riportato una frattura alla zampa sinistra. Vorrei sapere, anche essendo un animale, il danno è risarcibile? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Animali domestici e spese veterinarie – Qual è il tetto per le detrazioni fiscali?