Amministratore unico di SRLS piena di debiti - Cosa succede mettendo in liquidazione la società?

Ho aperto da 7 mesi un negozio in franchising, per aprirlo ho avuto accesso al microcredito commerciale per una somma di 25 mila euro, ho pagato fino ad ora tutto quanto, comprese le rate del microcredito, attualmente però ho una forte crisi di liquidità e non riesco a pagare più niente. Se metto la società in liquidazione non potendo più pagare la rata del microcredito cosa mi può succedere? Io non ho più soldi, e non so più veramente cosa fare. Non ho nulla intestato a me, vivo ancora con mia madre.

Partiamo dal presupposto, non essendo altrimenti specificato, che lei abbia ottenuto il microcredito in qualità di persona fisica e non come amministratore/socio di srls.

Ora, per tutti i debiti acquisiti come srls il socio, come in tutte le società a responsabilità limitata che si rispettino, risponde fino alla quota capitale conferita al soggetto giuridico.

Del microcredito, invece (così come qualsiasi altro credito sottoscritto personalmente o anche erogato alla srls con fideiussione personale), dovrà risponderne il contraente.

L'azione esecutiva dei creditori verso l'obbligato inadempiente (sedicente nullatenente) si esplicherà, come di consueto, attraverso le azioni esecutive tipiche, quali il pignoramento del conto coerente o il pignoramento presso la residenza del debitore (in questo senso, sulla base di quanto riferito, potrebbe essere coinvolta anche sua madre).

2 novembre 2017 · Ornella De Bellis

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca