Allegati domanda isee aiuto affitto

Avrei urgenza di saperne di più circa la questione che vi esporrò di sotto:

I genitori del mio fidanzato stanno facendo l’isee per avere un aiuto sull’affitto e non avendo reddito hanno dichiarato che per il momento l’affitto lo stanno pagando il mio ragazzo e l’altro figlio (entrambi conviventi con le rispettive compagne). Così gli è stato richiesto di allegare alla domanda i cud dei figli.
Dobbiamo davvero allegare questi documenti o ai fini del calcolo dell’isee i redditi dei figli non conviventi non vengono tenuti in considerazione?

Le affermazioni del dichiarante circa l’asserita impossibilità a sostenere il canone d’affitto si verificano attraverso la presentazione della dichiarazione DSU/ISEE.

La produzione dei CUD dei figli percipienti reddito, può presumibilmente essere animata da una buona intenzione: quella di escludere redditi in nero per il dichiarante che paga un canone di locazione senza disporre di sufficiente reddito.

Comunque, i figli non conviventi (aventi residenza anagrafica diversa da quella del dichiarante) con reddito proprio e pertanto neanche “teoricamente” riconducibili a carico fiscale del dichiarante, non rientrano nel nucleo familiare del dichiarante e, pertanto, non contribuiscono alla formazione del reddito familiare del nucleo.

13 Giugno 2014 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Mutuo nella determinazione del valore Isee
Mia moglie ed i miei tre figli hanno la residenza a Roma in una casa in affitto. Io, il padre, ho la residenza in un abitazione nel comune di Roma, di mia proprietà con un MUTUO, e solamente il domicilio nell'indirizzo di Roma in cui risiedono moglie e figli. Mia moglie deve presentare la domanda per la determinazione del valore ISEE. Su tale domanda il valore del mutuo (e la mia conseguente proprietà mutuata) va riportato? A me stanno dicendo che non avendo la residenza a Roma, devo segnalarne solamente il valore come se fosse solo proprietà senza mutuo. ...

Isee per sostegno affitto. Ex conviventi obbligati a convivere nuovamente.
Ho dovuto per forza riprendere a vivere nella mia stessa casa (in affitto) il mio ex compagno: ora per il comune siamo un unico nucleo familiare, quindi per me niente sostegno per affitto, ecc. Come faccio a dimostrare che lo devo ospitare ma che siamo due nuclei familiari separati? In realtà lui non contribuisce alle spese di affitto, luce e gas. Ho esposto il caso in comune (Lecco), ma sostengono di non avere soluzioni alternative. Grazie ...

Dove mi trovo?