Aliquota IVA da applicare nei confronti di una fondazione ONLUS

L’IVA da applicare per prestazioni rese ad una ONLUS è pari al 22%: può scendere al 10% in ambito agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie

Un’impresa edile ha effettuato dei lavori di prestazione manodopera presso una FONDAZIONE ONLUS titolare sia di partita iva sia di codice fiscale. Chiedo quale aliquota iva deve applicare l’impresa sulla fattura emessa, se al 10% oppure 22%

L’aliquota IVA da applicare per prestazione resa (manodopera) a favore di una ONLUS è, di norma, pari al 22%: per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (sul condominio o sulle unità abitative di proprietà della ONLUS) è possibile usufruire dell’aliquota Iva ridotta al 10% sulle prestazioni di manodopera rese dall’impresa che esegue i lavori.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Febbraio 2023 · Giorgio Valli