Agos non risponde a nuove offerte di stralcio – Cosa si può fare?

Nel Febbraio del 2020 mio padre è deceduto: indagando a fondo fra le carte abbiamo scoperto che aveva diversi debiti, ma il più consistente era quello di 70 mila euro con AGOS per cui, prima di accettare l’eredità, avevamo intenzione di pagarlo anche se a stralcio. In principio abbiamo offerto 25.000 euro, dopo alcuni mesi la risposta è stata negativa. Allora il nostro avvocato ha mandato un’altra proposta dove eravamo pronti ad arrivare a 30.000 mila euro non dilazionati. Ma è passato un anno e non abbiamo ricevuto più alcuna risposta, ne positiva ne negativa. Questo non solo ci farà incorrere in more (per via dell’eredità non ancora accettata dopo un anno) ma non ci permette di ripagare il debito. A chi dobbiamo rivolgerci per sollecitare la AGOS? L’Arbitro Bancario Finanziario può occuparsene?

Chiariamo subito: il creditore è obbligato a rispondere alla richiesta di estinzione del debito da parte del debitore o dei suoi eredi: se non fornisce al richiedente debitore tutte le informazioni relative alle modalità di estinzione può essere citato in giudizio per il risarcimento danni oppure chiamato a rispondere dinanzi all’Arbitro Bancario Finanziario previa presentazione di un reclamo sempre da parte del debitore.

Per il resto, come si dice, domandare è lecito, rispondere è cortesia: nulla è imputabile ad Agos per la mancata risposta ad una proposta degli eredi del debitore di saldo stralcio della posizione debitoria.

Se non si ha intenzione di pagare il debito del defunto la soluzione è la rinuncia all’eredità. L’accettazione da parte del creditore di una proposta di saldo stralcio formulata dal debitore, non costituisce sicuramente un obbligo, ma solo una possibilità di accordo consensuale. Se non c’è consenso (implicito o esplicito) del creditore c’è poco da fare.

2 Febbraio 2021 · Rosaria Proietti

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Finanziamento agos
Su un finanziamento di 20 mila euro con Agos (pagate solo 10 rate)e per motivi economici (revoca pensione) non più pagabile, ho fatto una proposta a saldo e stralcio con lettera raccomandata, ma non ho avuto ancora nessuna risposta. Come devo comportarmi con AGOS? ...

Carta revolving Agos » Sono stipendiata ed ho un piccolo immobile in comproprietà - Cosa mi può accadere se non pago?
Sono indietro di 4 rate con la carta revolving di Agos perchè la cooperativa per cui lavoro è in difficoltà e non ci sta dando lo stipendio ogni tanto qualche acconto: Agos mi fa chiamare da un'agenzia di recupero crediti, gli devo 7000 euro ma sto pagando pure la rata alla banca per 400 euro. Prima prendevo 900 euro. Volevo sapere, visto che sono comproprietaria di una casa con mia sorella ma piccola un 80 metri quadri e ho un piccolo appezzamento di terreno agricolo, cosa mi può succedere? Mi hanno proposto di fare l'assegno per 213 euro che è ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Agos non risponde a nuove offerte di stralcio – Cosa si può fare?