Aggredibilità della nuda proprietà


DOMANDA

Ho ricevuto un decreto ingiuntivo da Ifis NPL di € 86 mila euro per prestiti e carte di credito non pagate. Come già scritto in quesito precedente, ho ancora alcuni mesi di stipendio e dal 6/26 andrò in pensione dove temo subirò la decurtazione del V^ del TFS(sono dipendente pubblico). Ho anche intestata una nuda proprietà(appartamento valore commerciale sui 225.000 € e usufruttuario di 55 anni. E’ a Vs giudizio di interesse per una società di recupero crediti?
Inoltre, l’Ufficiale Giudiziario ha consegnato l’atto a una persona che ha la mia stessa residenza ma non è nel mio nucleo familiare: posso fare opposizione? Se la notifica fosse annullata potrei, nel tempo di attesa per la nuova notifica, togliere la nuda proprietà dalle mie disponibilità?


RISPOSTA

L’usufrutto ha un valore tabellare a seconda dell’età del detentore del diritto e del valore complessivo del bene. Il valore complessivo della piena proprietà, detratto il valore dell’usufrutto dà il valore delle nuda proprietà.

La società di recupero crediti potrebbe essere interessata alla nuda proprietà se è organizzata con un proprio studio legale, essendo la procedura immobiliare di espropriazione di una nuda proprietà una procedura articolata e complessa.

Difficile dimostrare la nullità della notifica, dipende da quello che è stato scritto nella relata di notifica, dal momento che chi ha ritirato l’atto potrebbe aver dichiarato di essere persona autorizzata dalla legge a fungere da consegnatario e l’agente notificante non è tenuto a svolgere indagini in tal senso. Ma se, comunque, la notifica del decreto ingiuntivo risultasse viziata da nullità, il debitore potrebbe sicuramente alienare la nuda proprietà del cui diritto è detentore.

Infine va ribadito che la concessionaria del credito non rimborsato alla scadenza potrebbe agire anche con pignoramento dello stipendio, non dovendo necessariamente attendere il passaggio in quiescenza del debitore inadempiente.


12 Novembre 2025

Questo post totalizza 110 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile