Problematiche correlate ai beni che fanno parte dell’eredità, quando è stata effettuata la divisione ereditaria

L’erede nuovo proprietario del veicolo, per evitare multe, deve richiedere il passaggio di proprietà al PRA entro 60 giorni dalla data della divisione

In relazione a questa discussione, vorrei precisare che la divisione ereditaria é stata fatta 4 anni fa: tutto è stato fatto dal notaio, mio fratello ha anche la copia che il notaio ha rilasciato per il PRA (con la copia del testamento), ma lui non ha fatto il passaggio di proprietà. Come si può risolvere?

Quando si acquisisce un veicolo usato in seguito a divisione ereditaria, entro sessanta giorni dalla data dell’atto di divisione, l’erede nuovo proprietario, per evitare sanzioni amministrative a proprio nome, deve richiedere il passaggio di proprietà al PRA e nell’ Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) con il conseguente rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) a proprio nome.

A questo punto, le responsabilità per eventuali tributi omessi (nella fattispecie, la tassa automobilistica) sono esclusivamente attribuibili al coerede a cui il veicolo è stato assegnato in seguito a divisione ereditaria, anche se non è stato richiesto il passaggio di proprietà.

STOPPISH

8 Luglio 2023 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Problematiche correlate ai beni che fanno parte dell’eredità, quando è stata effettuata la divisione ereditaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.