Eredità di un’auto gravata da fermo amministrativo – Possibile chiedere la cancellazione del fermo amministrativo in base all’articolo 86 comma 2 del DPR 602/1973? – Precisazioni ulteriori

Possibile chiedere la cancellazione del fermo amministrativo in base all’articolo 86 comma 2 del DPR 602/1973?

In riferimento a questa discussione volevo verificare se ho ben compreso: io pago (e sto pagando) i debiti di mio padre: una volta pagati non ci sarà più il fermo, ma essendo io debitore verso l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER – Ex Equitalia), ne metteranno uno nuovo e non lo possono fare perché userò quest’auto per lavoro.

Funziona più o meno in questo modo, con l’unica differenza che Agenzia delle Entrate Riscossione, probabilmente, ci proverà a disporre, comunque, un nuovo fermo amministrativo sul veicolo di proprietà del debitore esattoriale, ma quest’ultimo, alla notifica del preavviso, dimostrerà che l’automobile è funzionale all’esercizio della propria professione, evitando, così, la trascrizione nel Pubblico Registro Automobilistico del provvedimento di fermo.

[ ... leggi tutto » ]

8 Dicembre 2022 · Giuseppe Pennuto