Definizione agevolata a saldo stralcio delle cartelle esattoriali – L’aggio per l’Agente della riscossione si calcola sull’importo pieno dovuto o su quello scontato al netto delle sanzioni?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ho aderito al saldo e stralcio e sono in attesa della comunicazione delle somme dovute, ma vorrei chiarimenti in merito ad un dubbio: l’aggio spettante ad Equitalia viene calcolato sul carico stornato di interessi mora e sanzioni oppure su tale somma da versare in percentuale in base all’isee (nel mio caso il 35%)?.

L’articolo 187 della legge di bilancio 2019 (legge 245/2018) comma 1 lettera (b) stabilisce che con la definizione a saldo stralcio, è dovuto all’agente della riscossione l’aggio (rimborso delle spese per le
procedure esecutive e di notifica della cartella di pagamento) calcolato sull’importo, nella fattispecie, al 35 per cento di capitale e interessi dovuti (ISEE del nucleo familiare superiore a euro 12 mila e 500 euro).

L’articolo 17 del decreto legislativo 112/1999 fissa al 6% l’aggio attuale per la riscossione: nel caso prospettato dunque, l’aggio spettante ad Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) sarà pari al 6% del 35% dell’importo dovuto a titolo di capitale ed interessi.

[ ... leggi tutto » ]

15 Ottobre 2019 · Ludmilla Karadzic