Agevolazioni prima casa – Ho riacquistato casa entro un anno dalla vendita

Agevolazioni fiscali prima casa

Avevo acquistato un appartamento con le agevolazioni prima casa. Ho poi venduto l’abitazione ed entro un anno ne ho acquistata un’altra. Vi chiedo di sapere se nelle condizioni descritte si ha la decadenza dal beneficio delle agevolazioni.

E, inoltre, qualora potessi ancora fruire delle agevolazioni previste per la prima casa, entro quanto tempo devo acquisire la residenza nel nuovo immobile?

Se l’acquirente procede, entro un anno dalla vendita, al riacquisto di altra abitazione da destinare ad abitazione principale, non decade dall’agevolazione fruita in sede di acquisto.

La normativa non stabilisce, però, un limite temporale entro il quale il contribuente è tenuto a fissare nel nuovo immobile la propria abitazione principale. In ogni caso, l’acquirente non deve dilazionare eccessivamente il suo proposito di trasloco, anche in presenza di diritti di godimento di terzi vantati sulla nuova abitazione e, comunque, non oltre i tre anni previsti per l’accertamento ed il recupero eventuale delle imposte.

25 Agosto 2014 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agevolazioni prima casa – Ho riacquistato casa entro un anno dalla vendita. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.