Agevolazioni fiscali prima casa e trasferimento di residenza per avvio attività di lavoro in altro Comune


Agevolazioni fiscali prima casa





Nel Comune in cui attualmente risiedo ho acquistato un immobile con le agevolazioni prima casa: ho tuttavia deciso di trasferire altrove la mia attività e volevo sapere se posso riottenere le agevolazioni fiscali.

Chi ha già acquistato un’abitazione con i benefici prima casa può acquistare un altro immobile abitativo e beneficiare, anche sul secondo acquisto, dell’agevolazione, a condizione, però, che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto. Nell’atto di trasferimento del secondo immobile deve risultare l’impegno a vendere l’immobile già posseduto entro un anno.

In pratica, non si decade dalle agevolazioni ottenute con l’acquisto del vecchio immobile se la nuova abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa è venduta (o donata prima) che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisto, a condizione che che, entro un anno, non si riacquista un altro immobile, anche a titolo gratuito, da adibire a propria abitazione principale.

Inoltre, è necessario spostare la residenza nel comune in cui si trova il nuovo immobile entro 18 mesi dall’acquisto.

Se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione Iva, le imposte da versare quando si compra con i benefici “prima casa” sono:
– imposta di registro proporzionale nella misura del 2%;
– imposta ipotecaria fissa di 50 euro;
– imposta catastale fissa di 50 euro.

Se, invece, si acquista da un’impresa, con vendita soggetta a Iva, le agevolazioni diventano
– Iva ridotta al 4%;
– imposta di registro fissa di 200 euro;
– imposta ipotecaria fissa di 200 euro;
– imposta catastale fissa di 200 euro.

Si ricorda, infine, che non è possibile fruire delle agevolazioni fiscali prima casa acquistando un’abitazione appartenente alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici).

7 Ottobre 2019 · Giorgio Valli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agevolazioni fiscali prima casa e trasferimento di residenza per avvio attività di lavoro in altro Comune. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.