Agevolazioni fiscali per acquisto nuova prima casa – Posso usufruirne anche se già dispongo di un immobile adibito a studio medico?

Dopo un’accurata e lunga ricerca, ho optato per l’acquisto di un nuovo appartamento, tramite mutuo, nel centro di Monza.

Il problema è che la mia famiglia possiede da anni un’immobile adibito a studio dentistico sempre a Monza, e lo stesso è intestato a me, dopo la morte di mio padre.

Vorrei sapere se il possesso di questa casa (che è uno studio medico) pregiudica la concessione delle agevolazioni prima casa per l’acquisto del nuovo immobile.

In poche parole, mi sembra di capire che lei stia chiedendo se le agevolazioni legate al beneficio prima casa potrebbero essere applicabili anche a chi possiede uno studio professionale.

Ebbene, in alcuni casi il beneficio prima casa per un acquisto immobiliare spetta quindi anche a chi, all’atto della compravendita, possieda un altro immobile oltre al nuovo.

Infatti, chi acquisti un immobile da destinare a propria abitazione nel Comune di residenza (oppure quello in cui è ubicata la propria attività), può beneficiare del bonus, in presenza di un secondo immobile, soltanto se questo secondo immobile risulti non idoneo all’uso abitativo per circostanze oggettive (per esempio l’inabitabilità), oppure soggettiva (fabbricato inadeguato).

L’agevolazione scatta anche nel caso in cui il secondo immobile sia utilizzato come studio professionale e dunque accatastato in A/10.

Questo principio è stato ribadito recentemente dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza 27376/201.

Pertanto è possibile dire che, nell’acquisto di un nuovo immobile, la destinazione ad attività professionale di quello già posseduto è una circostanza che permette di godere del beneficio prima casa.

5 Dicembre 2017 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Risoluzione della donazione per mutuo consenso e decadenza delle agevolazioni fiscali per acquisto prima casa
Ho donato la casa di proprietà a uno dei miei figli e nello stesso giorno ne ho acquistata un'altra con le agevolazioni prima casa, ora trascorsi i 5 anni dalla donazione mio figlio vorrebbe vendere la casa ma agli acquirenti è stato rifiutato il mutuo proprio perché la casa è stata “donata”. Vorrei gentilmente sapere se rinunciando alla donazione con mutuo dissenso e tornando nuovamente proprietario dell'abitazione perderei le agevolazioni per l'acquisto della prima casa con relativo pagamento delle imposte, sanzioni e imu pur essendo trascorsi i 5 anni. ...

Se il donante acquista un nuovo immobile con le agevolazioni fiscali prima casa e poi risolve per mutuo consenso la precedente donazione di un immobile acquisito con le medesime agevolazioni, non decade dal beneficio
Con la risoluzione della donazione mediante mutuo consenso (o mutuo dissenso, se si vuole mettere in risalto il venir meno del consenso) fra donante e donatario, si consegue il ritorno del bene nella proprietà del donante: in pratica, il bene a suo tempo donato, rientra nel patrimonio dell'originario proprietario. La Corte di cassazione, con la sentenza 3935/2014 ha decretato che lo scioglimento per mutuo consenso di una donazione realizza un nuovo trasferimento di proprietà. Tanto è vero che sono comunque dovute imposte di registro, ipotecaria e catastale, percepibili sul trasferimento connesso all'atto a qualsiasi titolo ciò avvenga (vendita, donazione, successione, ...

Acquisto di un immobile da destinare a locazione - Sussistono agevolazioni fiscali?
Il mese scorso ho concluso l'acquisto di un immobile di recente costruzione, rimasto invenduto da anni, nella periferia milanese: l'appartamento è stato comprato allo scopo di darlo in affitto. So che entro la fine di quest'anno si può usufruire di particolari agevolazioni fiscali se acquista un immobile destinandolo alla locazione. Vorrei sapere quali sono le condizioni e quali sono i bonus di cui posso fruire in tal caso. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Agevolazioni fiscali per acquisto nuova prima casa – Posso usufruirne anche se già dispongo di un immobile adibito a studio medico?