Coronavirus: Agenzia delle entrate (Ade) e riscossione (Ader) – Quando si ripartirà con i controlli e l’invio di accertamenti?

Avviso di accertamento, cartella esattoriale (o cartella di pagamento), emergenza coronavirus o virus covid19

Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate riscossione hanno, a causa del Coronavirus, sospeso i controlli e l’invio degli accertamenti per questo periodo: vorrei sapere se si sa, più o meno, quando si rientrerà a regime normale.

Si sa qualcosa?

L’Agenzia delle entrate, a partire dal prossimo 1° giugno 2020 ed entro il 31 dicembre 2020 dovrà provvedere alla notifica di circa 3,7 milioni di atti e comunicazioni in scadenza entro fine anno 2020.

A questi atti, inoltre, si andranno ad aggiungere altri 4,8 milioni di atti e comunicazione che, ancorché non in scadenza al 31.12.2020, sono diretti a consentire ai contribuenti di sanare tempestivamente errori sanabili anche con il pagamento di sanzioni ridotte prima dell’emissione dell’atto (ad esempio lettere di compliance, “avvisi bonari”, ecc.), evitando, peraltro, il maturare di ulteriori interessi sulle maggiori somme richieste in pagamento.

In tale prospettiva, pertanto, l’Agenzia delle entrate si prepara ad emettere entro il 31 dicembre 2020, circa 8,5 milioni di atti e comunicazioni.

Dal 1° giugno, anche l’Agenzia delle Entrate-Riscossione riprenderà l’invio delle cartelle esattoriali e di tutte le attività

Per il rispetto dei termini previsti dall’art. 19 del decreto legislativo n. 112/1999, si procederà con la notifica le cartelle di pagamento relative ai ruoli consegnati dagli enti creditori nei mesi di febbraio e marzo 2020 (circa 3 milioni).

Parimenti, si riprenderà l’invio, attualmente sospeso fino al 31 maggio 2020, degli altri atti di riscossione, ovvero quelli necessari all’interruzione dei termini di prescrizione (circa 1,6 milioni di avvisi di intimazione) e quelli propriamente riferiti alle azioni di recupero, esecutive o cautelari (circa 875 mila atti), tenendo altresì conto che, per i primi, l’attività di notifica è necessaria al presidio dei termini di prescrizione del diritto di credito che gli stessi intendono preservare.

A questi volumi si aggiungeranno le cartelle di pagamento relative ai ruoli che gli Enti impositori consegneranno nel corso dei mesi di aprile e maggio (circa 2 milioni), nonché quelle dei mesi successivi.

24 Aprile 2020 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus: Agenzia delle entrate (Ade) e riscossione (Ader) – Quando si ripartirà con i controlli e l’invio di accertamenti?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.