Agenzia delle Entrate-Riscossione – Cosa cambia dal 7 Maggio 2018?

Ho sentito dire che per quanto riguarda Agenzia delle Entrate-Riscossione, ci soni delle novità in vista, a partire da oggi, 7 Maggio 2018.

In sostanza, di cosa si tratta?

Si, è vero, si tratta degli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione: a partire da oggi, 7 maggio 2018, saranno, infatti, aperti al pubblico anche nelle ore pomeridiane.

Scattano, dunque, i nuovi orari prolungati che a Roma, Milano, Napoli e Torino prevedono l’apertura fino alle 16,15, mentre in altri 113 sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale i servizi saranno garantiti un’ora in più, fino alle 14,15.

Inoltre, in vista del prossimo 15 maggio, termine fissato dalla legge per l’adesione alla “rottamazione” delle cartelle esattoriali, gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione resteranno aperti anche sabato 12 maggio.

Gli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia e via Benigni), Milano (viale dell’Innovazione, via Lario) Napoli (Corso Meridionale) e Torino (via Alfieri) a partire dal 7 maggio resteranno aperti nei consueti giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 fino alle 16.15 (e non più fino alle 15.15).

Invece per 113 sportelli di medie dimensioni (tra cui anche Firenze, Bologna, Venezia, Genova e Bari), l’orario sarà esteso fino alle 14.15 (anziché le 13.15).

L’ampliamento dell’orario, spiega l’Agenzia delle Entrate, riguarda tutta Italia ed è previsto dal rinnovo del contratto collettivo nazionale siglato a marzo scorso dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione e dalle organizzazioni sindacali del settore.

L’apertura straordinaria di sabato 12 maggio, dalle 8,15 alle 13,15 senza i servizi di cassa, è stata prevista per le dinamiche della definizione agevolata, la cosiddetta rottamazione delle cartelle che, per legge, ha come termine ultimo martedì 15 maggio per la presentazione delle richieste di adesione.

Insomma, una bella notizia per chi era costretto a fare file assurde fin dalle prime luci del mattino per aggiudicarsi un numero.

7 Maggio 2018 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Revisione auto - Cosa cambia dal 20 Maggio 2018?
A Luglio dovrò sostenere la revisione quadriennale della mia auto: ho sentito dire, però, che a partire dal 20 maggio ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda la prassi. In sostanza, che cosa cambierà? ...

Saldo e stralcio delle cartelle esattoriali - Dilazioni della definizione agevolata con scadenze differenti fra FAQ di Agenzia delle Entrate Riscossione e testo della legge?
Navigando nel web alla ricerca di informazioni sul saldo e stralcio, a cui sono interessato, mi sono imbattuto in una evidente contraddizione tra il testo ufficiale della legge 145/2018 che lo regola e le FAQ dell'agenzia delle entrate riscossione. L'argomento specifico riguarda cartelle inserite nella richiesta di stralcio che, non avendo i requisiti richiesti, vengono d'ufficio passati alla rottamazione ter. Entrambi le fonti parlano di una dilazione su 17 rate, con la prima rata al 30% del dovuto, da versare entro il 30 novembre del 2019 e le restanti 16 rate, di pari importo, da versare, a partire dal 2020, ...

Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate rifiuta di fornire chiarimenti in merito agli accertamenti notificati al contribuente?
Sono stata all'agenzia delle entrate dove si sono rifiutati di darmi informazioni su una richiesta di pagamento che mi è arrivata. Vi spiego nel dettaglio: ho ricevuto una cartella Equitalia (prima notifica nel 2016) relativa all'anno 2005. Equitalia mi rimanda all'ente creditore. Vado all'agenzia dell'entrate (l'ente creditore) e chiedo di vedere le eventuali notifiche intercorse negli anni ad interrompere la prescrizione. Oltre a questo chiedo di avere ulteriori ragguagli per sapere l'origine del debito. Sulla cartella Equitalia ci sono solo una serie di diciture e codici che solo grazie a internet riesco a decifrare in parte. All'ADE non mi hanno ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Agenzia delle Entrate-Riscossione – Cosa cambia dal 7 Maggio 2018?