Contratti di affitto locazione e comodato d’uso di immobili detenuti in quota da proprietari diversi





Ciascun comproprietario può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della sua quota





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

A seguito della morte di mio padre sono venuta in possesso insieme a mamma e due fratelli di quote ereditarie di immobili di proprietà del papà defunto. Attualmente abito da oltre 30 anni in un immobile che è passato in successione, e ho l’attività nello stesso immobile al piano di sotto, e quindi ora dovrò pagare l’affitto sia per l’abitazione che per il locale adibito all’attività a uno dei fratelli mentre l’altro e la mamma mi concedono un comodato gratuito, sia per l’abitazione che per i locali dove c’è l’attività. E’ possibile fare contratto d’affitto per le quote spettanti al fratello che esige l’affitto, e due comodati d’uso gratuito per le quote spettanti a mamma e l’altro fratello? E’una questione complicata…ma devo cercare di risolvere facendo i passi giusti. Ringrazio in anticipo per la risposta.

L’articolo 1103 del Codice Civile stabilisce che ciascun comproprietario può disporre del suo diritto e cedere ad altri il godimento della cosa nei limiti della sua quota: la Corte di Cassazione (sentenza 165/2005) ha precisato, inoltre, che l’articolo 1103 del Codice Civile non preclude la locazione di quota ideale di bene comune.

Ciò vuol dire che, se non temono futuri possibili contenziosi con i singoli proprietari in quota, nel caso specifico, si possono sottoscrivere singoli contratti di locazione, affitto e comodato d’uso con i fratelli e con la mamma.

STOPPISH

3 Maggio 2021 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Contratti di affitto locazione e comodato d’uso di immobili detenuti in quota da proprietari diversi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.