Pignoramento diretto del conto corrente del debitore

AdER può ordinare direttamente alla banca, presso cui il debitore esattoriale detiene un rapporto di conto corrente, di consegnarle il saldo disponibile

Ho letto che il prelievo, pignoramento, automatico del conto da parte dell’Agenzia delle Entrate non ci sarà ma ho però letto che AdER può vedere il saldo, per valutare se conviene pignorare o meno. Ma loro vedono solo il saldo o anche i movimenti?

Non riusciamo a comprendere (colpa nostra) cosa il lettore intenda per pignoramento automatico del conto corrente da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia): quello che è certo è che AdER, ai sensi dell’articolo 72 bis del DPR 602/1973 – salvo che per i crediti pensionistici e fermo restando quanto previsto dall’articolo 545 del codice di procedura civile a proposito del pignoramento del conto corrente su cui vendono accreditati lo stipendio o la pensione nonché dall’articolo 72-ter dello stesso DPR citato, a proposito dei limiti esattoriali di pignoramento dello stipendio – l’atto di pignoramento dei crediti del debitore verso terzi può contenere, in luogo della citazione di cui all’articolo 543, secondo comma, numero 4, dello stesso codice di procedura civile (citazione presso il giudice del tribunale territorialmente competente) l’ordine diretto (redatto anche da dipendenti dell’agente della riscossione procedente non abilitati all’esercizio delle funzioni di ufficiale della riscossione) al terzo (la banca con cui il debitore esattoriale intrattiene un rapporto di conto corrente, ad esempio) di pagare l’importo dovuto direttamente al concessionario, fino a concorrenza del credito per cui si procede:
a) nel termine di sessanta giorni dalla notifica dell’atto di pignoramento, per le somme per le quali il diritto alla percezione sia maturato anteriormente alla data di tale notifica;
b) alle rispettive scadenze, per le restanti somme.

Secondo la procedura di cui all’articolo 72 bis (senza spese né tempi di attesa per attendere i tempi di assegnazione giudiziali), AdER non ha nemmeno bisogno di sapere se il debitore ha un conto corrente presso il terzo e quale sia l’importo del saldo disponibile.

La preghiera, per il futuro, è quella di astenersi dal basare le proprie domande su quanto appreso da fonti non affidabili del web o su argomenti non correttamente specificati. Grazie.

29 Settembre 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento diretto del conto corrente del debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.