Addizionale regionale e comunale non versata – Ma la decadenza?

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti, prescrizione e decadenza delle tasse, prescrizione e decadenza di imposte e tasse

L’Agenzia delle Entrate richiede oggi, 16 novembre 2016, il pagamento di Addizionale regionale e comunale che risulterebbe non versata per l’anno 2006 (dichiarazione dei redditi del 2007).

Ma i termini di verifica di eventuali mancati versamenti non dovrebbero decadere dopo 5 anni?

Come mai Equitalia manda oggi una richiesta di pagamento per pretese tasse non pagate nel 2006?

In materia di imposta sul reddito, l’articolo 25 del DPR numero 602/1973 prevede che la cartella esattoriale emessa da Equitalia e relativa alle somme dovute a seguito dei controlli automatici delle dichiarazioni dei redditi debba essere notificata, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Può darsi che l’avviso di accertamento le sia stato correttamente notificato per compiuta giacenza negli anni passati e che Equitalia le abbia inviato un avviso di intimazione (sollecito) per una cartella di pagamento anch’essa correttamente notificata per compiuta giacenza (assenza temporanea del destinatario) negli anni scorsi.

Per chiarire i termini della questione e valutare l’opportunità di eccepire, in via amministrativa o giudiziale, l’intervenuta decadenza della pretesa, non c’è altro da fare, purtroppo, che chiedere ad Agenzia delle Entrate ed Equitalia l’esibizione delle relate di notifica degli atti a lei destinati.

[ ... leggi tutto » ]

16 Novembre 2016 · Patrizio Oliva