Ad agosto 2019 ho venduto una casa in campagna in cui non risiedevo – Fino a quando comparirà nella DSU ISEE come mio patrimonio immobiliare?

Nell’agosto 2019 ho venduto una casa in campagna, considerata seconda casa pur non possedendone altra: con parte di quanto ricavato ho estinto il mutuo acceso per acquistarla: ora sono disoccupato dal 2015, non percepisco alcun reddito, ho 6 mila euro sul conto corrente e nessun altro introito. Nonostante ciò il mio ISEE, compilato online sul sito INPS, non mi permette di chiedere il Reddito di Cittadinanza perché risulta ancora un patrimonio immobiliare.

È corretto ciò? Come e quando potrò aggiornare l’Isee e ottenere il Rdc?

Il patrimonio immobiliare del richiedente ISEE comprende i cespiti posseduti (anche per frazione di anno) dai componenti il proprio nucleo familiare nel secondo anno precedente la data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Ne discende che, solo con la DSU/ISEE 2022, il suo patrimonio immobiliare non comprenderà più la casa in campagna venduta nell’agosto 2019.

3 Settembre 2020 · Rosaria Proietti



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ad agosto 2019 ho venduto una casa in campagna in cui non risiedevo – Fino a quando comparirà nella DSU ISEE come mio patrimonio immobiliare?