Acquisto su sito e-commerce di un articolo consegnato in ritardo rispetto ai tempi dichiarati

Ho acquistato su un sito web un articolo, pagandolo con carta di credito, che non è mai arrivato nonostante la promessa di spedizione entro le 48 ore dalla data di pagamento. Trascorse circa 3 settimane dall’ordine, ho inviato diverse email di contestazione chiedendo di annullare l’ordine e stornare l’importo pagato, senza ricevere riscontro.

Dopo aver letto su internet molte recensioni quasi tutte negative, ho pensato che poteva trattarsi di truffa. Pertanto mi sono adoperato a segnalare e contestare con le opportune prove la mancata ricezione dell’articolo al gestore dei pagamenti con carta di credito, al quale ho chiesto il rimborso dell’intero importo per merce non ricevuta. Solo dopo qualche giorno, ricevo una comunicazione dal SitoWEB che l’articolo era stato spedito, ma senza specificare né il corriere, né il traking di spedizione.

Dopo circa una settimana, mi veniva recapitato da altro corriere un pacchetto senza riferimento del contenuto. Accettato ed aperto, con sorpresa, il contenuto, era giusto l’articolo che avevo ordinato per il compleanno di mia figlia cioè uno Smart Phone.

Devo anche dire, che dopo qualche mese, il Mio istituto della carta di credito, aveva stornato l’intero importo di €670,00 del quale ho subito verificato dall’estratto conto il corretto importo accreditato. Purtroppo ho controllato l’estratto conto solo dopo la telefonata di stamani. Cosa molto strana che a distanza di 8 mesi si accorgono dell’importo stornato.

Adesso la società di vendita online mi chiede il pagamento dell’importo stornato minacciandomi, altrimenti, di denunciarmi per appropriazione indebita.

In questo caso specifico, sono tenuto a restituire l’articolo o posso chiedere un sconto o un danno o cos’altro?

E’ certamente tenuto a restituire l’articolo consegnato in ritardo: contatti il venditore online e chieda istruzioni su come restituire il prodotto con costi di spedizione a carico del destinatario.

13 Dicembre 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Acquisto online - E' truffa se l'importo viene incassato e il bene non consegnato » La procedura di chargeback per recuperare i soldi
Ho acquistato su un sito internet un articolo che dopo l'avvenuto pagamento non mi è stato consegnato: inutile aggiungere che ho contattato più volte i responsabili del sito, ma inutilmente. Mi hanno solo preso in giro per guadagnare tempo, credo, ma non mi hanno mai consegnato il bene acquistato, nè restituito quanto addebitato con carta di credito. Cosa posso fare per recuperare i soldi? ...

Acquisto di usato sul sito SUBITO? - Ecco come evitare le truffe
Ho trovato un'offerta buona per un automobile sul noto sito di compravendita dell'usato SUBITO: non so però se fidarmi a pieno perché ho sentito di molta gente che è stata truffata. Devo procedere all'acquisto? Che accorgimenti devo usare? ...

Rimborso per acquisto online non andato a buon fine e pagamento effettuato con carta di credito - La procedura di chargeback
Ho acquistato online un Samsung Galaxy A 70 sul sito Techinshop dot it il 16/08/19: pagato con carta di credito, il 29/08/19 tramite e-mail chiedevo del mio ordine e il giorno seguente mi rispondevano sempre con e-mail dicendo che l'azienda era stata chiusa per ferie fino al 25/08/19 e l'ordine sarebbe stato evaso entro una settimana. Trascorsa la settimana ho contattato telefonicamente e mi hanno risposto che l'ordine era in evasione. Li ho ricontattati telefonicamente il 19/9/19 e mi hanno detto che il pacco sarebbe partito il lunedì successivo: il giorno 22/09/19 ore 23,27 mi arrivava questa e-mail Gentile cliente, ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Acquisto su sito e-commerce di un articolo consegnato in ritardo rispetto ai tempi dichiarati