Acquisto prodotti difettosi – Come comportarsi?

Ho acquistato un paio di scarpe che si sono rivelate difettose e vorrei sapere come ed entro quanto tempo è possibile cambiarle o farsi risarcire utilizzando la garanzia.

Potete aiutarmi?

La prima cosa importante da fare è tornare presso il venditore entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, portando con sè lo scontrino perché quello è la prova della garanzia.

A riguardo, ricordiamo che dal primo gennaio 2020 è entrato in vigore lo scontrino elettronico che può essere utile per far valere la garanzia, ma qualora l’avessimo perso può bastare l’estratto conto per dimostrare al venditore la data dell’acquisto.

Il venditore è tenuto a riparare il bene o a sostituirlo. Questo è molto importante perché spesso quando ci rechiamo sul punto vendita il venditore prova a raccontarci che dovremmo in realtà andare dall’assistenza della casa produttrice del prodotto, ma non è così.

E’ il venditore che è tenuto a riparare o a sostituire (entro 2 anni dall’acquisto) e il bene in qualche caso potremmo arrivare a ottenere la riduzione del prezzo, cioè che ci ridia indietro una parte dei nostri soldi o persino la risoluzione del contratto. Restituiamo il bene e avremo indietro il nostro denaro.

18 Novembre 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Acquisto prodotti difettosi - Come agire per essere tutelati?
Ho acquistato presso un rivenditore della mia zona un rasoio elettrico che si è rivelato immediatamente difettoso, sia a livelli di batteria che di funzionamento. Cosa devo fare ora? ...

Acquisto mobili difettosi e scarico responsabilità tra produttori e fornitori - Quali sono i diritti dei consumatori?
Ho acquistato presso un noto fornitore dei mobili per la cucina e per la stanza di mio figlio: dopo poco, però, ci siamo accorti che alcune cose non funzionavano a dovere, come alcune ante difettose e degli scaffali che non si chiudevano a dovere. Ho subito contattato l'azienda che però ha iniziato una sorta di scaricabarile con il produttore. Insomma, io ho pagato: cosa posso fare? Quali sono i miei diritti? ...

Acquisto box auto con detrazione Irpef 50% - Posso richiedere il bonus mobili?
Ho acquistato un box pertinenziale, per il quale ho usufruito della detrazione Irpef del 50%: vorrei sapere se ciò è inquadrabile nell'ambito dei lavori di ristrutturazione edilizia e quindi mi è possibile richiedere anche il bonus mobili. Potete aiutarmi? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Acquisto prodotti difettosi – Come comportarsi?