Acquisto immobile venduto con formula a saldo e stralcio


Ho visto un annuncio in pubblicità su un portale di ricerca immobiliare, riguardo alla vendita di una casa indipendente: chiamo e fisso appuntamento per visita con l’agenzia di riferimento, successivamente mi richiamano per avvisarmi che l’immobile viene venduto a saldo e stralcio. Fatta offerta di acquisto, a prezzo di euro 350 mila accettata dai venditori che, in mancanza dello stralcio, verrebbero comunque esecutati , a stretto giro di tempo, con asta giudiziaria.

La domanda era: i venditori hanno debito di circa euro 200.000,00 e stralcerebbero con la banca (presumibilmente l’unico creditore noto) a 150 mila possono farlo e vendere ad un prezzo maggiore?

Inoltre mi viene chiesto un primo saldo dell’importo dello stralcio, in contanti (ovviamente da pagarsi con modalità ampiamente tracciabili) , se la pratica di stralcio dovesse essere accettata dal creditore, come posso tutelarmi?

Io acquisto come prima casa ed unica casa e quelli che ho in mano sono i risparmi di una vita, ovviamente ho paura, qualora dovessero insorgere problematiche relativamente a creditori che, all’ultimo momento, mettessero in atto un’azione revocatoria durante la fase di cancellazione del pignoramento. In pratica resterei senza soldi e senza casa.

Converrebbe senz’altro farsi assistere da esperti nel settore: la casa potrebbe essere gravata da ipoteca oppure il proprietario potrebbe avere debiti con altri creditori, non garantiti da ipoteca, i quali, dopo la vendita, potrebbero impugnare il trasferimento di proprietà con azione revocatoria.

Se partiamo dal fatto che nella realtà non esistono affari e che se esistono, essi comportano una dose di rischio tanto maggiore quando più vantaggioso si presenta l’affare, il consiglio è quello di lasciar perdere, indirizzarsi verso un immobile libero da ipoteca, non proveniente da donazione e stipulare un preliminare di compravendita presso un notaio.

5 Maggio 2022 · Piero Ciottoli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Acquisto immobile venduto con formula a saldo e stralcio