Acquisto o locazione immobile – Chi prende possesso di un appartamento, quale acquirente o conduttore, è tenuto a controllare anche l’eventuale manomissione dei contatori delle utenze a consumo


Prescrizione da fatto illecito, risarcimento danni, selezione - tutela consumatore gas acqua luce, tutela consumatore gas acqua luce

Tempo fa ho acquistato un immobile unifamiliare dove sono andato ad abitare insieme a mia moglie e ai figli: appena un mese dopo l’acquisto la società che gestisce la distribuzione di energia elettrica, dopo una ispezione, ha rilevato la manomissione del contatore e, adesso, il mio fornitore (ho effettuato subentro e il fornitore attuale era anche quello con cui avevano stipulato il contratto i precedenti proprietari) mi chiede circa cinquemila euro a titolo di risarcimento danni per illegittimo consumo di energia elettrica.

A me sembra una roba da matti: io non ho manomesso il contatore e in un mese circa non posso aver consumato tanta energia elettrica a sbafo. Perchè dovrei pagare per la manomissione e gli illeciti consumi del precedente proprietario?

La parte che prende possesso di un appartamento di civile abitazione, quale acquirente o conduttore, è tenuta a verificare non solo l’efficienza delle utenze delle quali l’immobile è dotato, ma anche la regolare tenuta delle stesse da parte dei precedenti possessori, ed in mancanza può essere chiamato a rispondere dei danni subiti dall’azienda somministratrice a causa delle manomissioni dei contatori effettuate dai precedenti possessori.

La prescrizione, quinquennale, ai sensi dell’articolo 2947, comma 1, del codice civile, decorre dall’accertamento dalla manomissione del contatore.

Si tratta di quanto deciso dai giudici della Corte di cassazione con la sentenza 7679/2005 e, per quanto attiene la prescrizione del fatto illecito, di quanto enunciato dai giudici di legittimità nella sentenza 21770/2019.

7 Ottobre 2019 · Giovanni Napoletano

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 172 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Acquisto o locazione immobile – Chi prende possesso di un appartamento, quale acquirente o conduttore, è tenuto a controllare anche l’eventuale manomissione dei contatori delle utenze a consumo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.