Acquisto mobili: dopo il versamento dell'acconto, il punto vendita chiude

Ho firmato un contratto per l'acquisto di una camera da letto e pagato un acconto del 30%: la consegna e il saldo erano previsti per il prossimo anno, ma il punto vendita nel frattempo ha chiuso.

La scoperta è avvenuta per caso, in quanto nessuno mi ha contattato per avvertirmi. Trattandosi di franchising il mio contratto verrà gestito da un altro punto vendita? O potrò chiedere un rimborso dell'importo versato, non avendo più alcuna fiducia nell'azienda in questione?

Per il momento ho contattato l'assistenza post vendita senza ottenere nessuna risposta.

L'affiliazione commerciale (franchising) è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all'altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.

Quindi, bisogna, innanzitutto, analizzare il contratto sottoscritto per comprendere chi è la controparte obbligata: l'impresa (in forma di ditta individuale o societaria) che gestisce il punto vendita oppure il network affiliante. Inoltre sarebbe importante capire se al momento della sottoscrizione del contratto di compravendita risultava ancora valido il contratto di affiliazione.

Qualora il prodotto acquistato sia un bene distribuito in franchising, il contratto di compravendita veda obbligata la società affiliante e, al momento della sua conclusione risultasse ancora valido (non annullato) il contratto di franchising fra affiliante ed affiliato, dovrà comunque attendere l'inadempimento del venditore prima di poter esercitare il diritto di recesso per inadempimento e chiedere la restituzione dell'acconto ed il risarcimento danni alla società di franchising. Naturalmente, potrà anche rescindere il contratto in modo unilaterale, prima dell'eventuale inadempimento, ma in questa ipotesi dovrà rinunciare all'acconto (e verificare nel contratto se sono previste ulteriori penalità).

Negli altri casi, dovrà prendere atto di essere rimasto vittima di una truffa e adottare i provvedimenti conseguenti nei confronti degli esecutori e dei responsabili (diversi dalla società di franchising).

22 settembre 2019 · Giovanni Napoletano

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore - acquisti online e in negozio

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca