Agevolazioni per acquisto casa riservate ai giovani sotto ai 36 anni (under 36)

In caso di vendita dell'immobile prima dello scadere di 5 anni dalla data di acquisto, decadranno le agevolazioni fiscali di cui l'acquirente ha fruito

Mio figlio ha acquistato la sua prima casa con la formula under 36: è obbligato a restare proprietario per un tempo stabilito o vendendo di nuovo l’immobile va incontro a problemi con l’Agenzia delle Entrate? Spero di essere stata abbastanza chiara.

Conosciamo le agevolazioni fiscali per l’acquisto casa dei giovani under 36 anni, con ISEE non superiore a 40 mila euro: esse sono:

– per le compravendite non soggette a Iva, esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;

per gli acquisti soggetti a Iva (acquisto dell’immobile direttamente dal costruttore ), oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore.

In caso di alienazione infraquinquennale dell’immobile (vendita prima che siano decorsi 5 anni dalla data di acquisto), non seguita dal riacquisto di altro immobile entro un anno dalla data di alienazione, l’imposta di registro verrà rideterminata nella misura del 9% (anziché del 2%) del prezzo di acquisto dell’immobile, le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro ciascuna, oltre all’applicazione di interessi e sanzioni. Il credito d’imposta pari al 4% dell’IVA eventualmente corrisposta – in caso di acquisto dal costruttore, verrà meno (con il recupero dello stesso e l’applicazione di sanzioni e interessi) e dovrà essere, naturalmente, versato il 4% di IVA ( circolare n. 12/2021 l’Agenzia delle Entrate – AdE)

13 Settembre 2023 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agevolazioni per acquisto casa riservate ai giovani sotto ai 36 anni (under 36). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.