Acquisto auto usata da privato – Esiste qualche tipo di garanzia?

Ho acquistato una vettura usata da un privato, tramite un sito specializzato in annunci: dopo due settimane, però, mi sono accorto che la vettura presentava un grosso malfunzionamento alla testata del motore.

Cosa posso fare? C’è una garanzia in questi casi?

Tutte le autovetture, a volte anche quelle nuove possono presentare difetti: spesso capita di riscontrare anomalie subito dopo o qualche tempo dopo il ritiro del mezzo.

Dunque, in caso di auto usata, come comportarsi quando i danni non siano facilmente riconoscibili e si manifestino successivamente alla consegna del bene?

A tal proposito è necessario distinguere il caso in cui l’auto usata sia stata acquistata da un privato dal caso in cui la compravendita sia avvenuta presso un concessionario autorizzato.

In entrambi i casi il venditore è tenuto a offrire una garanzia ma la tutela riconosciuta dalle normative applicabili è molto diversa

Infatti, in caso di autovettura usata acquistata da privato, si applica la normativa prevista dal Codice Civile agli articoli 1490 e seguenti, ove è specificato che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore e il compratore decade dal diritto alla garanzia se non denuncia al venditore i difetti riscontrati entro il termine di 8 giorni dalla scoperta.

Nel caso in cui si voglia agire giudizialmente per il risarcimento del danno l’azione si prescrive dopo 1 anno dalla consegna.

Inoltre, nel caso in cui il venditore si sia obbligato a garantire il buon funzionamento del mezzo per un tempo determinato decorrente dall’acquisto del medesimo, il compratore potrà, salvo patto contrario, denunciare i difetti riscontrati entro 60 giorni dalla scoperta.

In tale fattispecie l’azione si prescrive in 6 mesi dalla scoperta.

28 Ottobre 2019 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Auto usata acquistata dal concessionario - Cosa fare in caso emergessero problemi nel corso del periodo di garanzia
Ho acquistato un'autovettura da un concessionario con un anno di garanzia: sin dal prime due settimane la macchina mi ha dato problemi, ricorrendo due volte (3 settimane in totale) al concessionario per la sistemare. Purtroppo non ha sistemato nulla, rimango con i problemi alla macchina. Ci eravamo accordati per portare la macchina a settembre per un ulteriore (e in teoria definitiva) sistemazione. Purtroppo continua ogni settimana a spostare l'appuntamento (finora siamo arrivati a 11 volte di settimana in settimana) cosa posso fare? L'auto l'ho comprata a 3000 euro. Dovrei prendere un avvocato o rivolgermi a un associazione di tutela consumatori? ...

Contratto acquisto auto usata con problemi continui - Vorrei chiedere la risoluzione del contratto
Ho acquistato una macchina usata 3 mesi fa, purtroppo la macchina in questi 3 mesi continua a dare problemi e nonostante il concessionario la "sistemasse" in garanzia mi ritrovo dopo due settimane ad aver gli stessi problemi di prima. A questo punto voglio risolvere il contratto: posso richiedere la somma per intero compreso il passaggio di proprietà? Altro problema (dovuto a poca attenzione) non trovo più il contratto di acquisto. Come posso fare per avere una copia? Ho paura che a richiederlo alla concessionaria si rifiutino o addirittura lo manipolassero. ...

Acquisto autovettura usata con clausola "vista e piaciuta" - Come difendersi dai vizi occulti?
Ho acquistato un'automobile usata presso un noto autosalone nel piacentino: la vettura era in buone condizioni, ed anche nella prova su strada non ho riscontrato problemi. Così ho firmato le carte e mi sono aggiudicato l'autovettura. Dopo due giorni, però, in autostrada ed a velocità sostenuta mi sono accorto di rumori forti ed alquanto sospetti. Per sicurezza, ho portato l'auto dal meccanico. Diagnosi: avantreno anteriore danneggiato, non derivante da urto. Ho fatto notare la cosa al proprietario dell'autosalone, che non ha voluto saperne di provvedere alla riparazione o almeno ad uno sconto sul prezzo d'acquisto. La sua risposta è che ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Acquisto auto usata da privato – Esiste qualche tipo di garanzia?