Acquisto auto presso concessionaria e consegna in ritardo – Come agire?

Argomenti correlati:

Ho acquistato un’auto nuova presso una concessionaria, a Roma, di una nota marca che vende autovetture: dovevano, però, consegnarmela già due settimane fa, ma ancora nulla.

Io ho già pagato quasi tutta la somma: cosa devo fare?

Cosa fare in caso di ritardo della consegna dell’auto acquistata: purtroppo è un caso che accade spesso, soprattutto in questo periodo in cui complice la pandemia e diverse chiusure, si riscontrano dei ritardi significativi.

Il contratto di acquisto di un’auto deve riportare la data massima di consegna e il periodo di tolleranza dal termine di consegna.

Una volta superato questo termine è possibile chiedere (per iscritto) l’intervento del venditore finalizzato alla consegna o, in alternativa, la risoluzione del contratto. In questa seconda ipotesi, il consumatore rinuncia alla vettura, in cambio della restituzione di quanto versato

Non solo: a seconda di come ha effettuato il pagamento (e cioè se come acconto o caparra) potrebbe aver diritto addirittura al doppio.

25 Marzo 2021 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Acquisto auto usata da privato - Esiste qualche tipo di garanzia?
Ho acquistato una vettura usata da un privato, tramite un sito specializzato in annunci: dopo due settimane, però, mi sono accorto che la vettura presentava un grosso malfunzionamento alla testata del motore. Cosa posso fare? C'è una garanzia in questi casi? ...

Acquisto prodotti difettosi - Come agire per essere tutelati?
Ho acquistato presso un rivenditore della mia zona un rasoio elettrico che si è rivelato immediatamente difettoso, sia a livelli di batteria che di funzionamento. Cosa devo fare ora? ...

Contratto acquisto auto usata con problemi continui - Vorrei chiedere la risoluzione del contratto
Ho acquistato una macchina usata 3 mesi fa, purtroppo la macchina in questi 3 mesi continua a dare problemi e nonostante il concessionario la "sistemasse" in garanzia mi ritrovo dopo due settimane ad aver gli stessi problemi di prima. A questo punto voglio risolvere il contratto: posso richiedere la somma per intero compreso il passaggio di proprietà? Altro problema (dovuto a poca attenzione) non trovo più il contratto di acquisto. Come posso fare per avere una copia? Ho paura che a richiederlo alla concessionaria si rifiutino o addirittura lo manipolassero. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Acquisto auto presso concessionaria e consegna in ritardo – Come agire?