Acquisto auto presso concessionaria e consegna in ritardo – Come agire?

Il contratto di acquisto di un’auto deve riportare la data massima di consegna: scaduto il termine si può chiedere la risoluzione del contratto


DOMANDA

Ho acquistato un’auto nuova presso una concessionaria, a Roma, di una nota marca che vende autovetture: dovevano, però, consegnarmela già due settimane fa, ma ancora nulla.
Io ho già pagato quasi tutta la somma: cosa devo fare?


RISPOSTA

Cosa fare in caso di ritardo della consegna dell’auto acquistata: purtroppo è un caso che accade spesso, soprattutto in questo periodo in cui complice la pandemia e diverse chiusure, si riscontrano dei ritardi significativi.
Il contratto di acquisto di un’auto deve riportare la data massima di consegna e il periodo di tolleranza dal termine di consegna.
Una volta superato questo termine è possibile chiedere (per iscritto) l’intervento del venditore finalizzato alla consegna o, in alternativa, la risoluzione del contratto. In questa seconda ipotesi, il consumatore rinuncia alla vettura, in cambio della restituzione di quanto versato
Non solo: a seconda di come ha effettuato il pagamento (e cioè se come acconto o caparra) potrebbe aver diritto addirittura al doppio.


25 Marzo 2021 - Giovanni Napoletano

Questo post totalizza 124 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile