Acquisto auto da concessionario – Ma il veicolo risulta gravato da alcuni fermi amministrativi in via di cancellazione

Acquisto autovettura, fermo amministrativo

Ho comprato una macchina da un concessionario mi hanno fatto un permesso per un mese per guidarla, ma quando ho visto che non mi chiamavano per fare il passaggio di proprietà mi sono informata e risulta un fermo amministrativo dal 2007 al 2017: questi provvedimenti sono 8 con pause tra un’anno e l’altro, ma ci sono anche le cancellazioni del fermo con la data che va dal giorno in cui ho comprato io la macchina. Sono andata dal concessionario che mi ha detto di aspettare perché stanno cancellando il provvedimento di fermo amministrativo così come l’agenzia dove devo fare il trasferimento di proprietà mi ha detto che non mi manda avanti la pratica finché non gli mandano l’ok che è tutto a posto. Ora la mia domanda e dato che dove ho preso la macchina non vuole restituirmi i soldi e se vado per vie legali ci vogliono anni cosa mi consigliate di fare?

Se il debito esattoriale è stato saldato e la richiesta di cancellazione dei fermi amministrativi è stata presentata dal concessionario a partire dalla data di vendita del veicolo, lei può circolare comunque, senza restrizioni.

Il ritardo per i tempi tecnici di cancellazione del fermo amministrativo non può penalizzare né l’acquirente del veicolo, né il concessionario che lo ha venduto.

Per evitare il fastidioso inconveniente da lei segnalato, il perfezionamento dell’atto di compravendita, con relativo pagamento del prezzo convenuto, avrebbe dovuto essere affidato ad un notaio che, previa visura al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), avrebbe messo il compratore al corrente dell’esistenza di una fase transitoria dovuta ai tempi di cancellazione dei vincoli iscritti sul veicolo da acquistare, mettendo il cliente in condizione di scegliere, consapevolmente, se concludere la transazione commerciale.

14 Ottobre 2020 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Acquisto auto da concessionario – Ma il veicolo risulta gravato da alcuni fermi amministrativi in via di cancellazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.