Acquisti online – Come difendersi dal phishing


Ora più che mai, nel periodo del black friday, milioni di italiani, tra cui io, si dedicheranno allo shopping online più sfrenato per l’offerta più invitante.

Come difendersi, però dagli hacker e dal phishing informatico?

Innanzitutto è bene sapere che il phishing è una truffa, una frode informatica ideata allo scopo di rubare i dati personali, come il numero di carta di credito o le chiavi di accesso al servizio di home banking.

Il phishing viene attuato da truffatori che inviano false e-mail apparentemente provenienti da una banca o da una società emittente di carte di credito.

Le e-mail utilizzano il logo, il nome e il layout tipico dell’azienda imitata, invitando il destinatario a collegarsi tramite un link ad un sito Internet del tutto simile a quello della banca e ad inserirvi, generalmente attraverso una finestra pop-up che si apre dallo stesso link, le informazioni riservate.

Grazie ai dati ottenuti con l’inganno, il truffatore può effettuare transazioni bancarie a nome della vittima o sfruttare la sua carta di credito.

Ecco un esempio di email di phishing: Gentile utente, durante i regolari controlli sugli account non siamo stati in grado di verificare le Sue informazioni. In accordo con le regole di … abbiamo bisogno di confermare le Sue reali informazioni. E’ sufficiente che Lei completi il modulo che Le forniremo. Se ciò non dovesse avvenire saremo costretti a sospendere il suo account.

Dunque, diffidate di qualunque e-mail che vi richieda l’inserimento di dati riservati riguardanti codici di carte di pagamento, chiavi di accesso al servizio home banking o altre informazioni personali. La vostra banca non richiederà tali informazioni via e-mail.

E’ possibile riconoscere le truffe via e-mail con qualche piccola attenzione, generalmente queste e-mail:

  • non sono personalizzate e contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali per motivi non ben specificati (es. scadenza, smarrimento, problemi tecnici);
  • fanno uso di toni “intimidatori”, ad esempio minacciando la sospensione dell’account in caso di mancata risposta da parte dell’utente;
  • non riportano una data di scadenza per l’invio delle informazioni.

Non cliccate sui link presenti in e-mail sospette, in quanto questi collegamenti potrebbero condurvi a un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall’originale. Anche se sulla barra degli indirizzi del browser viene visualizzato l’indirizzo corretto, non vi fidate: è possibile infatti per un hacker visualizzare nella barra degli indirizzi del vostro browser un indirizzo diverso da quello nel quale realmente vi trovate.

Diffidate inoltre di e-mail con indirizzi web molto lunghi, contenenti caratteri inusuali.

Quando inserite dati riservati in una pagina web, assicuratevi che si tratti di una pagina protetta: queste pagine sono riconoscibili in quanto l’indirizzo che compare nella barra degli indirizzi del browser comincia con ‘‘https://’’ e non con ‘‘http://’’ e nella parte in basso a destra della pagina è presente un lucchetto.

25 Novembre 2020 · Patrizio Oliva



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