Debito ereditato


Accordo bonario nel recupero crediti, accordo transattivo a saldo stralcio

Il debito ereditato, nel caso io non abbia ancora fatto alcun tipo di accettazione di eredità (che va fatta entro 10 anni), diventa esigibile solo in quel momento oppure immediatamente?
Non essendo un debito garantito da ipoteca, ed essendo quindi obbligato solo per la quota di eredità, posso richiedere un saldo e stralcio per la quota che mi compete?

Entro dieci anni va fatta l’accettazione dell’eredità quando si sia scelto di procedere con il beneficio d inventario.

L’accettazione pura e semplice dell’eredità, invece, può essere anche implicita, nel momento in cui il chiamato all’eredità utilizza beni del de cuius (ad esempio mobilio, oggetti di valore, attrezzi, macchinari, l’auto ecc.)

Accettare l’eredità con beneficio d’inventario è la condizione più conveniente per il debitore. Infatti, il debitore – che non abbia esigenza immediata di entrare in possesso dei beni lasciati dal de cuius – può costringere il creditore ad una attesa almeno decennale per escutere il debito.

Non solo, una volta decorso il termine decennale per la valutazione del beneficio, il debitore potrebbe anche rinunciare all’eredità. In questa circostanza il creditore dovrebbe instaurare un contenzioso legale per subentrare al chiamato rinunciante. Altri anni di attesa, altre spese da sostenere per recuperare il credito.

Capisce bene che in tali condizioni, un accordo transattivo a saldo stralcio è la migliore opzione percorribile da un creditore.

14 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 257 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito ereditato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.