Accettazione eredità con beneficio d’inventario per il figlio minore e imposta di registrazione dell’atto

Se ha già versato i 294 euro dovuti per per la trascrizione dell'atto di accettazione nei registri immobiliari, nulla è più dovuto.

Sono genitore di un minore orfana del padre ed ho effettuato come genitore esercente la patria potestà (giusta autorizzazione del Giudice Tutelare) l’accettazione con beneficio d’inventario.

Ho redatto l’inventario e volevo sapere: il minore sconta l’imposta per la registrazione dello stesso? (considerato che ha già pagato per la trascrizione dell’atto di accettazione).

Il genitore esercente la patria potestà diventa automaticamente tutore e quindi soggetto al deposito della relazione – rendiconto annuale della situazione economica del minore in cancelleria al Giudice Tutelare?

Se ha già versato i 294 euro dovuti per per la trascrizione dell’atto di accettazione nei registri immobiliari, nulla è più dovuto.

Il genitore esercente la patria potestà sul figlio minore è tenuto al deposito del rendiconto annuale della situazione economica relativa all’eredità beneficiata presso la cancelleria del Giudice Tutelare competente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Ottobre 2020 · Marzia Ciunfrini