Accettazione con beneficio di inventario e liquidazione dei creditori del defunto

Gli eredi che hanno accettato con beneficio di inventario dovrebbero far stimare il valore dei beni inventariati

Nostro padre ha contratto in vita dei debiti con l’agenzia delle entrate e altri vari enti per imposte non pagate, e pian piano ci stanno notificando cartelle e vari avvisi di accertamento. Alla sua morte io e mio fratello abbiamo accettato con beneficio di inventario, ma ancora non abbiamo proceduto a liquidare i creditori anche perchè per alcune cartelle abbiamo fatto dei ricorsi. Come ci dovremo comportare per liquidare quelle definitive? è passato ormai 1 anno dall’inventario.

Gli eredi che hanno accettato con beneficio di inventario, prima di procedere al pagamento dei debiti esattoriali del defunto, dovrebbero conoscere il valore dei beni inventariati: pertanto dovrebbe essere effettuata una stima di tali beni con una perizia di parte giurata, preferibilmente.

Un volta che i crediti esattoriali insoddisfatti del defunto siano stati definitivamente accertati, gli eredi accettanti con beneficio di inventario pagano il Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) fino a quando il valore complessivo dei versamenti effettuati ai creditori del defunto non eguaglia il valore stimato dei beni inventariati.

A questo punto si procede ad inoltrare, ad AdER, istanza di sgravio per le ingiunzioni di pagamento residue allegando l’inventario e gli elaborati peritali circa il valore stimato dei beni inventariati.

Potrebbe nascere un contenzioso qualora AdER ritenesse non congrua la valutazione del valore dei beni inventariati effettuata dal perito di parte.

17 Marzo 2023 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Accettazione con beneficio di inventario e liquidazione dei creditori del defunto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.