Accettazione beneficio inventario e versamento imposta registrazione della sentenza riassunta a carico dell’erede

Se esiste un inventario e la conseguente trascrizione nei pubblici registri dell’eredità beneficiata, si può evitare di pagare l'imposta

Ho accettato eredità con Beneficio di Inventario di mio Padre, che aveva una causa con suo cugino: mio padre è morto e la causa è stata riassunta nei miei confronti, ed ho perso. Ho pagato i debiti con asse ereditato, ma i debiti sono di più della somma ereditata. Inoltre mi è arrivata la comunicazione dell’ufficio delle entrate, del pagamento dell’imposta di registrazione della sentenza, in forma solidale. Vorrei sapere cortesemente se anche la somma di questa tassa, la devo pagare con ciò che ho ereditato o con il mio patrimonio personale. Perché il patrimonio ereditato é finito, in quanto andato in copertura dei debiti.

Se c’è stata la redazione di un inventario da parte di un notaio e la conseguente trascrizione nei pubblici registri dell’eredità beneficiata, dimostrando che l’attivo è stato completamente eroso dal pagamento dei creditori del de cuius, si può evitare di pagare l’imposta. Ma, naturalmente, non è sufficiente che sia l’erede, in modo unilaterale, a dichiarare l’incapienza del pagamento dell’imposta di registro nell’attivo ereditario accettato con beneficio di inventario.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Settembre 2022 · Marzia Ciunfrini