Giudizio di accertamento inadempimento e interruzione della prescrizione decennale

Oggi ho letto un articolo dove un amministratore unico socio di una srl veniva condannato al risarcimento con beni personali per inadempienze del 2005. Il processo con condanna è avvenuto nel 2019. Sono passati 14 anni, c è una prescrizione? Cioè 14 anni non sono tanti?

La prescrizione decennale è interrotta dalla notifica dell'atto con il quale si inizia un giudizio: quindi bisogna esaminare quando è stata notificata al socio amministratore unico della società a responsabilità limitata la domanda giudiziale di risarcimento danni.

23 maggio 2019 · Marzia Ciunfrini

L'articolo letto oggi non precisa se gli accertamenti sono da parte dell'agenzia delle entrate. Ma dopo che mi ha spiegato come mai siano validi dopo 14 anni vorrei capire se sono inizialmente a nome della srl oppure direttamente a nome dell amministratore unico della SRL? Cioè essendo una srl l'agenzia delle entrate come può emettere accertamenti a nome di una persona?

Il socio di una srl è patrimonialmente responsabile fino all'importo del capitale conferito in sede di costituzione della società: nel senso che più del capitale investito nella srl non può rimetterci. La società a responsabilità limitata può risarcire il creditore sociale con i propri beni (immobili, conto corrente, impianti aziendali), se ve ne sono.

L'amministratore della srl, invece, può essere chiamato a rispondere illimitatamente, con i propri beni personali, degli atti compiuti come amministratore. Certo, serve un procedimento giudiziario preliminare che ne accerti la responsabilità. A cui segue un procedimento civile per il risarcimento danni.

Per il resto chieda informazioni più dettagliate all'estensore dell'articolo che ha letto: non è colpa nostra se lei ha accettato di svolgere il ruolo ufficiale (non effettivo, ma eterodiretto, da prestanome) di amministratore di una srl e adesso vorrebbe sapere quando potrà dormire senza incubi. Questa assicurazione noi non possiamo fornirgliela, anche perchè non conosciamo i fatti. Quindi, per cortesia, la smetta di proporre domande (camuffate e strampalate) su tale argomento.

23 maggio 2019 · Chiara Nicolai

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti
responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca