Accertamenti mancato pedaggio – Cosa vuol dire se incrociate questo cartello in autostrada?

Autostrade - pedaggio

Mentre ero nei pressi di un casello in autostrada, ho letto un cartello con la scritta “accertamenti mancato pedaggio”: è la prima volta che incontro una simile segnaletica e non ho la più pallida idea di cosa si tratti.

Sapreste spiegarmelo?

Accertamenti mancati pagamenti, ossia accertamenti in corso per mancato pedaggio: è una scritta sui cartelli luminosi che, ultimamente spesso si incrocia in autostrada.

Ma cosa vuol dire, a chi è indirizzato il messaggio?

Il messaggio è stato introdotto a inizio 2017 e riguarda l’attuazione di una modifica del Codice della Strada che impone sanzioni (multe e perdita punti sulla patente) per chi per qualche motivo non paga al casello.

Per chi insomma non salda il pedaggio al passaggio delle barriere autostradali.

Per esempio per l’automobilista che aveva dichiarato al casellante di non avere i mezzi per pagare e dopo 15 giorni non ha ancora saldato il debito.

Debito stampato sulla la ricevuta di pagamento che gli era stata consegnata dallo stesso casellante.

In questo caso il Codice della Strada prevede che entro 90 giorni (360 nel caso di vetture immatricolate all’estero) l’automobilista riceva il verbale con la sanzione (85 euro).

Più il corrispettivo del pedaggio.

Allegata, la richiesta di inviare i dati della patente di chi guidava al momento della violazione per la decurtazione di due punti.

Più grave la sanzione per i “furbetti” del Telepass.

Quelli cioè che si infilano nella scia della vettura che li procede approfittando delle barriere ancora alzate.

L’articolo 176 comma 17 del Codice della Strada prevede, oltre al pagamento del pedaggio evaso, una multa che va da 419 a 1.682 euro (oltre al saldo del pedaggio).

STOPPISH

6 Febbraio 2020 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Accertamenti mancato pedaggio – Cosa vuol dire se incrociate questo cartello in autostrada?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.