Ho un pignoramento in corso – Posso chiedere l’aspettativa?

Argomenti correlati:

Ho una busta paga di circa 1500 euro, di cui 289 in cessione del 5° e un pignoramento di euro 300. Vorrei sapere se posso chiedere l’aspettativa e come e se vengono congelate le due trattenute. Se invece chiedessi il licenziamento, come funzionerebbe?

La legge garantisce la sospensione volontaria del rapporto di lavoro (con diritto alla conservazione del posto di lavoro ed alla sospensione della retribuzione) in ipotesi ben precise: nel caso in cui il lavoratore sia chiamato a ricoprire cariche pubbliche elettive o sindacali, nei casi di esigenza di cure termali prescritte dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per lo svolgimento di funzioni presso seggi elettorali.

Nel caso in cui il lavoratore versasse in uno stato prolungato di malattia, con superamento del cosiddetto periodo di comporto, il datore di lavoro, può ricorrere alla collocazione in aspettativa obbligatoria del dipendente. Al riguardo la materia è regolata dai diversi e specifici settoriali Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL).

In aspettativa a retribuzione zero, la trattenuta per pignoramento, e quella per il rimborso del prestito dietro cessione del quinto, vengono sospese e riattivate alla ripresa dell’attività lavorativa, posponendo le rate non versate a valle dell’originario piano di rientro.

In caso di dimissioni, il creditore che ha azionato il pignoramento ha diritto a prelevare un quinto del Trattamento di Fine rapporto (TFR) spettante al debitore dimissionario, mentre il creditore che ha concesso il prestito dietro cessione del quinto preleverà dal TFR l’importo contrattualmente garantito.

Entrambi potranno poi riattivare le procedure per ottenere, ciascuno, la trattenuta del 20% sulla busta paga, per il rimborso del credito residuale, qualora il debitore venisse impiegato altrove con contratto di lavoro dipendente.

16 Aprile 2018 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dubbio rinnovo cessione e prestito delega con pignoramento in corso
Sono un dipendente statale a tempo indeterminato: attualmente sulla mia busta paga ho cessione, delega e pignoramento. Il mio quesito è: posso rinnovare una delle due (cessione o delega), in modo da avere una rata pressoché invariata, per poter estinguere il pignoramento in corso? L'idea mia era di rinnovarle entrambe (allo scadere delle 48 rate) così da mantenere solo le due trattenute in busta paga, chiudere il pignoramento e acquisire liquidità per vivere più sereno. Ci sono limitazioni che lo impediscono? ...

Decreto ingiuntivo e pignoramento dello stipendio - Conviene affidarsi ad un avvocato per ridurre la quota pignorata dovendo sostenere spese di affitto e rimborso di due prestiti in corso?
Ho lavorato fino a giugno in una pubblica amministrazione e avevo cessione quinto e pignoramento quinto: ad agosto ho dato dimissioni e ho iniziato altro lavoro presso pubblica amministrazione. Ora è arrivato decreto ingiuntivo da altra finanziaria. Non posso fare opposizione e la legge per sovrindebitamento ha dei costi che non posso permettermi. Volevo sapere se è il caso di contattare un avvocato per cercare in udienza di ridurre pignoramento visto che ho spesa affitto casa e sono sola con due figli a carico. Nella busta paga ho cessione e prestito Inps. Si può chiedere di accantonare uno dei due? ...

Debiti per una causa persa ma non ho soldi - Posso chiedere anticipazione del Trattamento di Fine Rapporto?
Ho un debito di circa 23 mila euro con due avvocati per una causa persa: vorrei sapere se posso chiedere l'anticipo del tfr in azienda. Se è possibile devo dare per forza la motivazione all'azienda dove lavoro? Non ho soldi da parte e quindi non posso pagare il debito e non ho soldi mensili da mettere da parte perché abito da sola quindi ho un solo reddito, devo pagare mutuo, spese condominiali, finanziamento per ristrutturazione casa e tutte le altre spese come ognuno di noi. Conoscete un'altra possibilità di recuperare soldi onestamente? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ho un pignoramento in corso – Posso chiedere l’aspettativa?